2 lug 2025 (Aggiornato alle 07:42)
Con Luca Marini ancora out per via del brutto infortunio rimediato nei test a Suzuka, nel Gran premio d'Olanda della MotoGP il team ufficiale HRC è dovuto correre ai ripari e ha schierato il collaudatore Aleix Espargarò al fianco del titolare Joan Mir in sella alla Honda RC213V. Tuttavia, il tester della Casa di Tokyo non è riuscito ad essere particolarmente competitivo all'Università del Motociclismo di Assen, dove la domenica ha dovuto limitare i danni transitando sotto la bandiera a scacchi in sedicesima posizione a causa delle eccessive vibrazioni.
Un problema non da poco, che ha reso il GP olandese decisamente negativo per Aleix e in generale per la squadra visto che Mir non ha concluso la gara. Il focus da adesso in avanti sarà perciò quello di risolvere queste vibrazioni per tornare nelle posizioni che contano, visto che fino a poche gare or sono sembrava che la RC213V stesse vivendo una sorta di rinascita dopo anni difficili.
Piloti, contratti e clausole: il cao Martin e il presente (e futuro) della MotoGP
“Sinceramente, questo Gran Premio d'Olanda si è rivelato molto più complicato di quanto mi aspettassi inizialmente”, ha ammesso Espargarò. “Durante tutta la durata della corsa ho accusato tantissime vibrazioni sulla moto e sono finito largo in diverse occasioni, mi sono dovuto impegnare anche soltanto per concludere la gara, massimo risultato possibile vista la situazione. So di poter fare di più e lo dimostrano le prestazioni di Mir e Zarco che riescono ad andare forte con la RC213V, ma dobbiamo assolutamente concentrarci sul problema delle vibrazioni per permettere agli altri piloti di poter andare ancora più forte. Il lato positivo è che con un altro Gran Premio alle spalle ho molto informazioni da poter sfruttare per il mio ruolo lavoro da tester”.
CIV, Artigas "pigliatutto" a Vallelunga: tripletta e leadership in Supersport
1 di 2
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90