MotoGP 2026, Bastianini attento: (anche) Dixon punta all'Aprilia ufficiale

Il britannico Jake nella lista di chi potrebbe sostituire Martin. Sempre che Jorge se ne vada e sempre che Enea non si diriga in Pramac
MotoGP 2026, Bastianini attento: (anche) Dixon punta all'Aprilia ufficiale

Mirko ColombiMirko Colombi

30 mag 2025

Ci si chiede quale sarà il destino tra Jorge Martin e l'Aprilia. La situazione tra pilota e team sta prendendo una piega storta che, il solo pensiero di voler raddrizzarla, chiama all'eventuale miracolo. In merito - o demerito - di questo, tanti piloti prenderebbero volentieri la RS-GP nella MotoGP del 2026. Jake Dixon è uno di loro.

Effetto Marquez in Ducati: la Desmosedici si sta "Stonerizzando?"

Dixon, una breve esperienza in MotoGP

Jake, attuale portacolori Marc VDS in Moto2, ha sulle spalle due appuntamenti della MotoGP edizione 2021. L'inglese sostituì il titolare Franco Morbidelli nel team Petronas, guidando la M1 a Silverstone e Aragòn. Prima ancora, Dixon sfruttò una wild card nella SBK di Donington.

Ventinove anni, il nativo di Dover conta 6 Gran Premi vinti, 18 podi calcati, 7 Pole Position e il ruolo di uno dei pochi britannici presenti nell'ambito dei prototipi. Il salto di categoria, cercato più volte, potrebbe realizzarsi nel 2026, sempre che Enea Bastianini non gli "arrivi davanti".

Martin e Aprilia, più no che sì. Ed Enea con doppia opzione

Cosa succederà, quindi, tra Martin e l'Aprillia?
Il momento suggerisce più "no" che "sì" e, in tal senso, altri nomi si stanno organizzando alla possibilie sostituzione. Enea Bastianini in KTM non ne può più, i contatti con Pramac sono attivi, ma non è detto che le parti accordino.

Perciò, la Bestia potrebbe prendersi il posto discusso nel 2024, "lasciato" a Martinator. Tra virgolette, perchè l'Aprilia volle il numero 1 previa forza, senza sapere a cosa sarebbe andata incontro. L'intreccio è simile: il romagnolo vuole lasciare la RC16, a Noale piace, ma tra i candidati c'è pure Jake Dixon, un passaporto utite in termini... esotici. 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Enea Bastianini: "Veloci solo a Brno? Secondo me no, abbiamo fatto uno step importante"

Il riminese, ancora una volta veloce, è scivolato mentre era protagonista di una bella rimonta che lo stava portando nelle zone del podio

MotoGP Brno, Bezzecchi: "Ho dubitato di me stesso, pensavo di fare solo due podi in tutto l'anno"

Terzo podio dell'anno per il pilota Aprilia, autore di una gara ancora una volta autorevole e secondo solamente a Marc Marquez e alla sua Ducati
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi