Ci si chiede quale sarà il destino tra Jorge Martin e l'Aprilia. La situazione tra pilota e team sta prendendo una piega storta che, il solo pensiero di voler raddrizzarla, chiama all'eventuale miracolo. In merito - o demerito - di questo, tanti piloti prenderebbero volentieri la RS-GP nella MotoGP del 2026. Jake Dixon è uno di loro.
Effetto Marquez in Ducati: la Desmosedici si sta "Stonerizzando?"
Jake, attuale portacolori Marc VDS in Moto2, ha sulle spalle due appuntamenti della MotoGP edizione 2021. L'inglese sostituì il titolare Franco Morbidelli nel team Petronas, guidando la M1 a Silverstone e Aragòn. Prima ancora, Dixon sfruttò una wild card nella SBK di Donington.
Ventinove anni, il nativo di Dover conta 6 Gran Premi vinti, 18 podi calcati, 7 Pole Position e il ruolo di uno dei pochi britannici presenti nell'ambito dei prototipi. Il salto di categoria, cercato più volte, potrebbe realizzarsi nel 2026, sempre che Enea Bastianini non gli "arrivi davanti".
Cosa succederà, quindi, tra Martin e l'Aprillia?
Il momento suggerisce più "no" che "sì" e, in tal senso, altri nomi si stanno organizzando alla possibilie sostituzione. Enea Bastianini in KTM non ne può più, i contatti con Pramac sono attivi, ma non è detto che le parti accordino.
Perciò, la Bestia potrebbe prendersi il posto discusso nel 2024, "lasciato" a Martinator. Tra virgolette, perchè l'Aprilia volle il numero 1 previa forza, senza sapere a cosa sarebbe andata incontro. L'intreccio è simile: il romagnolo vuole lasciare la RC16, a Noale piace, ma tra i candidati c'è pure Jake Dixon, un passaporto utite in termini... esotici.
Link copiato