Marc Marquez: "L'obiettivo è vincere il nono mondiale. Così raggiungerei Rossi"

Lo spagnolo ha parlato della possibilità di eguagliare il suo rivale, ma anche della lotta interna alla famiglia, contro il fratello Alex
Marc Marquez: "L'obiettivo è vincere il nono mondiale. Così raggiungerei Rossi"
© Luca Gorini

Francesco AllevatoFrancesco Allevato

30 mag 2025

Tornato leader e riferimento della MotoGP dopo aver passate annate difficili dal 2020 in poi, Marc Marquez si è raccontato ai microfoni della BBC, toccando svariati temi tra cui il chiaro obiettivo di raggiungere Valentino Rossi a quota nove titoli mondiali. A rendere ancora più speciale questa stagione è il confronto diretto con il fratello Alex, attualmente secondo in campionato, nonchè primo rivale dell'otto volte iridato: "Mia madre fa sempre il tifo per lui, dice che io ho già vinto abbastanza, e che adesso dovrei lasciare qualcosa anche a mio fratello. In fondo stiamo vivendo un sogno: primo e secondo in classifica, uniti più che mai. Sappiamo quanto possiamo sostenerci a vicenda, e vogliamo entrambi il meglio per l’altro". 

Marc Marquez: "La sfida più grande della carriera è già stata superata"

Il campione di Cervera sta viaggiando verso quello che sarebbe il nono titolo mondiale della sua carriera, a sei anni dall'ultima affermazione. Un traguardo che vorrrebbe dire eguagliare l'eterno rivale, Valentino Rossi: "È vero, nei campionati raggiungerei Valentino. Ovviamente nove è un numero che vorrei ottenere in carriera, del resto sono arrivato a otto titoli. Proverò a vincere il nono". Ad ogni modo, Marquez ha sottolineato quale sia stata la sua più grande sfida: "La sfida più difficile della mia carriera è già stata superata: sono tornato da molti infortuni".

Il leader del campionato ha poi proseguito: "Due anni fa ero forse nel periodo peggiore della mia carriera. L'incubo era iniziato nel 2020 e da allora nulla era stato semplice. Non sapevo cosa mi aspettasse, ma ho dovuto fare scelte difficili, prendere decisioni rischiose. Ho detto no a un ingaggio importante da parte di Honda pur di provare a me stesso che potevo ancora essere competitivo. Il primo obiettivo era ricostruire la mia fiducia, oggi penso di più alla sicurezza e cerco di calcolare meglio i rischi".

MotoGP, Andrea Iannone diretto: "Marquez più veloce di Rossi, io più veloce di Marquez"

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

A Montecosaro l'omaggio al Dottor Costa da parte di Baldassarri e del suo Fan Club

Il piccolo borgo marchigiano si è riunito per vedere il docufilm "Voglio Correre" e celebrare Claudio, presente alla serata insieme a Lorenzo, Uncini e Ferrari

MotoGP, classifica cadute 2025: chi è il pilota che è finito più volte in ghiaia?

Chi sono coloro che hanno sbagliato più volte finora? E le piste dove ci sono state più cadute?
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi