MotoGP, Di Giannantonio: "Sono stato applaudito dalla curva della Roma, è stato incredibile"

Il pilota romano, reduce dal match tra la sua squadra del cuore e la Fiorentina, si appresta a scendere in pista a Le Mans, forte delle migliorie tecniche riscontrate nei test di Jerez
MotoGP, Di Giannantonio: "Sono stato applaudito dalla curva della Roma, è stato incredibile"
© Luca Gorini

Francesco AllevatoFrancesco Allevato

8 mag 2025

Il buon inizio di campionato di Fabio Di Giannantonio attende adesso un ulteriore salto di qualità nelle corde e nella potenzialità del pilota romano, apparso fiducioso alla vigilia del GP di Le Mans relativamente alla velocità e alla competitività che sa di poter fuori. In tal senso sono stati importanti i test svolti a Jerez, in cui Di Giannantonio e la sua squadra si sono concentrati sul trovare velocità specialmente a centro curva: "Abbiamo sempre avuto una buona frenata mentre ci è mancata un pò di velocità a centro curva, che è sempre stato il mio punto forte. Con le modifiche attuate a Jerez dovremmo aver migliorato questo aspetto, perciò ora è questo l'obiettivo, abbiamo tanti dati e stiamo cercando di ritrovare un pò di velocità in quel punto".

Fabio Di Giannantonio: "La GP24 è una moto pazzesca"

Il pilota romano si è soffermato sul lavoro di squadra, un aspetto ancora da affinare, rispetto invece ad un compartimento tecnico già estremamente competitivo: "Mi stupisce tanto la moto che sto guidando, la GP24, è una moto pazzesca, già l'anno scorso lo era, è una moto che sembra non avere punti deboli. Avere tempo per provare e testare è sempre positivo, io ho saltato alcuni giorni in inverno e questo sicuramente ha influito un pò sulla competitività, ad ogni modo disputare i week-end di gara ti aiuta a recuperare questo gap, ma non tanto in termini di fiducia con la moto, quanto di conoscenza con i membri del team, dal momento che anche la squadra è nuova. Andando avanti con le gare e i mesi ci conosceremo sempre più e saremo più efficaci".

In occasione dell'ultima partita di Serie A tra Roma e Fiorentina, Di Giannantonio è stato protagonista di un lungo applauso ricevuto dalla curva della sua squadra del cuore: "Sono stato sotto la curva della Roma, è stato un momento pazzesco, non sono tanti i piloti ad averlo fatto, penso solo Max Biaggi e l'anno scorso Jorge Martin con l'Atletico Madrid. Ricevere gli applausi della curva è sempre molto emozionante, sebbene la prima vittoria in MotoGP è un qualcosa di ancora più impattante. Sarebbe bello replicare il concetto di curva in MotoGP, sebbene in alcuni tracciati questa dinamica si crea in realtà".

MotoGP, Dall’Igna senza mezzi termini: “Pecco non ha soddisfatto le aspettative”

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP Austria, Marquez: "Il titolo già a Misano? Sono osessionato dalla vittoria ma devo controllarmi"

Marc a caccia della 1° volta al Red Bull Ring: "Ora guido quella moto rossa contro cui qui ho perso in passato. Il controllo di stabilità? Il pilota fa meno la differenza"

MotoGP Austria, Bezzecchi: "Ho un obiettivo chiaro per la seconda parte di stagione ma ancora non lo dico"

Il riminese è alla ricerca della prosecuzione del trend positivo di risultati che lo vede protagonista dal GP di Silverstone
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi