MotoGP, Dall’Igna svela il perchè della scelta del motore 2024

“Il propulsore aveva una gestione del freno più complicata” commenta il DG di Ducati Corse dopo i test ufficiali in Thailandia

Marco PezzoniMarco Pezzoni

17 feb 2025 (Aggiornato il 18 feb 2025 alle 12:25)

Dopo le dichiarazioni di Davide Tardozzi alla fine dei test sia in Malesia che in Thailandia sull’utilizzo da parte di Bagnaia e Marquez di tutto il pacchetto 2024 per l’inizio della stagione 2025, è arrivata anche la conferma del DG di Ducati Corse e padre delle Desmosedici Gigi Dall’Igna. 

Ducati, quindi, opta per congelare il motore 2024, aggiornato con pezzi 2025, e non rischiare con una unità completamente nuova che però nei test ha dato qualche grattacapo ai due piloti soprattutto nella gestione del freno motore.

Desmosedici GP24.9

Ducati GP24, le spiegazioni di Dall’Igna


Il DG di Ducati Corse motiva così la scelta del team ufficiale di usare la GP24 nella prima fase della stagione 2025, per poi riprovare motore e pacchetto aerodinamico a Jerez nel test post gara: “Già a Barcellona era chiaro che il motore 2025, seppur vantaggioso per prestazioni e facilità di guida, aveva una gestione del freno motore più complicata. Il pacchetto aerodinamico rischia di portare svantaggi su piste con curve più veloci, lo proveremo nuovamente con alcuni aggiornamenti nei test di Jerez. Il forcellone e il cambio hanno superato il test.”

 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ducati Corse (@ducaticorse)

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Germania, Di Giannantonio: “Non volevo perdere troppo tempo da Marc e far avvicinare Bezzecchi”

“La caduta? Ho frenato 5 metri dopo e 2 gradi in più di angolo e purtroppo mi si è chiuso il davanti” dice il pilota romano di VR46 dopo lo zero in gara

GP Germania, Alex Marquez: “Sarebbe stato interessante vedere se riuscivo a prendere Bezzecchi”

“Mi sentivo abbastanza a posto, sono riuscito a tenere dietro Pecco che è importante per il campionato” commenta lo spagnolo di Gresini dopo il secondo posto in gara
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi