“Ero sicuro che Massimo Bartolini avrebbe fatto fare a Yamaha un grande passo avanti” commenta il Team Manager Ducati dopo i test di Sepang
Il bilancio Ducati dopo i test di Sepang è assolutamente positivo visti i tempi fatti segnare sia dai piloti ufficiali Marquez e Bagnaia che dai satellite con la 24 ovvero Morbidelli e Marquez junior, con un occhio di riguardo verso il rookie Aldeguer e con una punta di dispiacere per il nuovo infortunio di Di Giannantonio.
In Ducati, però, non sono passate inosservate le prestazioni di Yamaha nelle giornate malesi. Davide Tardozzi, team manager della Rossa, sapeva benissimo che Max Bartolini, ex proprio di Ducati, avrebbe aiutato Yamaha a crescere e ritiene Fabio Quartararo il rivale più accreditato attualmente per i suoi due piloti.
“Siamo molto soddisfatti – esordisce Tardozzi a motogp.com – perché abbiamo avuto due giornate nelle quali abbiamo scelto le componenti tra tutte quelle nuove e siamo riusciti a mixarle con la moto 2024. Penso che alla fine i due piloti abbiano scelto il giusto compromesso. A Buriram prenderemo l’ultima decisione e sceglieremo quale moto correrà nel 2025.”
Poi aggiunge: “La GP25 ha un grande potenziale ma pensiamo che le regole ci portino ad essere conservativi perché questo motore deve essere usato per due anni e funziona molto bene. Ad oggi il bilanciamento va più verso la GP24 che la GP25 e l’ultima decisione verrà presa proprio a Buriram.”
Ducati lascia Sepang in vista di Buriram con delle belle prestazioni da tutti i suoi piloti: i fratelli Marquez hanno fatto una gran simulazione di Sprint Race, Morbidelli è andato molto bene ed anche Aldeguer non se l’è cavata male. Unica pecca l’infortunio di Di Giannantonio a fine prima giornata. “Ho visto la simulazione di Marc con il sorriso sulla faccia, ma c’è anche Alex Marquez che ha fatto una grande simulazione di Sprint. Questo è solo un test, la gara è un’altra storia e penso che sia Marc che Pecco saranno molto competitivi.”
Sui team satellite dice: “Sono sicuro che i nostri team satellite saranno molto competitivi. Penso che sia Alex Marquez che Morbidelli saranno molto competitivi fin dalla prima gara, sono veramente triste per Di Giannantonio e lo aspettiamo a braccia aperte perché ha dimostrato di poter essere della partita anche lui. A metà stagione o anche prima vedremo il potenziale di Fermin Aldeguer, penso che sorprenderà tutti.”
1 di 2
AvantiLink copiato