Temi caldi

MotoGP, Bagnaia: "Riguardando Portimao, se chiudevo 5°, avrei rivinto il titolo"

Tra i vari eventi della giornata di ieri a Madonna di Campiglio, il vicecampione 2024 si è sottoposto ad un “Face to Face” con il suo compagno di box Marc Marquez

Marco PezzoniMarco Pezzoni

22 gen 2025

Il Bagnaia-pensiero sulla condivisione dei dati ed il metodo di lavoro


Nonostante Ducati condivida con tutti i suoi piloti i dati (setting soprattutto), c’è chi preferisce andare per la propria strada o anche guardare cosa fanno gli altri. Pecco Bagnaia, soprattutto a Jerez durante la battaglia con Marc, ha guardato dallo spagnolo il suo modo di fare le curve 7-8 del tracciato andaluso. “Guardo sempre i piloti Ducati più competitivi, tanti piloti fanno cose diverse al meglio, magari in modo diverso. E’ importante e curioso studiare il modo nel quale i piloti fanno i loro giri veloci. Durante il weekend di Jerez ho imparato a fare le curve 7-8 e quando Marc si è avvicinato e mi ha superato la prima volta ho migliorato il mio terzo settore. E’ stato molto importante vedere come lo affrontava.” 

Poi aggiunge: “E’ il motivo per il quale abbiamo dominato lo scorso anno. Per migliorare e accrescere il potenziale velocemente è fondamentale condividere i dati. Anche Kalex in Moto2 lo fa, è il modo per migliorare più velocemente, provare tante cose. E’ bello e brutto nello stesso tempo. Delle volte si fanno cose per essere più competitivi ma gli altri le hanno già viste, lo accetto ma è un’arma a doppio taglio.”

Continua l'articolo nella prossima pagina

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi