Temi caldi

Melandri: "KTM sembrava dover conquistare il mondo, invece... Dorna aiuterà come può"

Il punto di vista di Marco: "Il caso KTM una doccia fredda per tutti. Acosta si aspetta uno sviluppo che difficilmente ci sarà"

Gianmaria RosatiGianmaria Rosati

9 gen 2025

Nuovo anno ma vecchi problemi, almeno per KTM. Quello da poco terminato del resto rischia di essere un anno cruciale per la casa austriaca, alle prese con una crisi finanziaria a dir poco complicata da risolvere. E, in attesa che il 24 gennaio la seconda udienza tra KTM e l’associazione dei creditori alpini (AKV) chiarisca il futuro della casa in MotoGP, le domande ed i pareri aumentano di giorno in giorno.
 
A tal proposito abbiamo chiesto un punto di vista a Marco Melandri, che – seppure con importanti differenze da sottolineare – ha vissuto una situazione in parte simile a quella KTM con Kawasaki, ritiratasi a sorpresa dalle competizioni a fine 2008, lasciando così le chiavi del progetto al team Hayate ed allo stesso ravennate.
 
“Questa di KTM è stata una doccia fredda un po’ per tutti – apre Melandri – dato che fino a poco tempo fa sembrava che KTM dovesse conquistare il mondo, mentre di colpo si sono trovati in una situazione difficile da risanare. Dall’esterno la soluzione migliore sembra scorporare e vendere tutto a blocchi: il Racing andrà avanti a prescindere, ma lo sviluppo per forza di cose subirà una grossa frenata”.

L'effetto della crisi sui piloti KTM

Chi rischia di risentire di più della situazione tra i piloti attualmente in sella ad una KTM?
 
“Secondo ne risentiranno tutti. Acosta si aspetta un certo tipo di sviluppo che probabilmente non ci sarà, e lo stesso vale per Bastianini e Vinales. A volte tanti costi del racing si possono scaricare sulla produzione di serie, ad esempio le ore in galleria del vento, ma ora tutto questo verrà a meno”.
 
Il Racing potrebbe essere di troppo in uno scenario come quello attuale. 
 
“Ovviamente. In questo scenario più il gruppo è grande più il crollo è prepotente. Il blocco della produzione è un segnale terribile: di base le corse si fanno per vendere più moto, quindi se non vendi più moto c’è un problema alla base. Dorna probabilmente aiuterà KTM a disputare la stagione 2025, come aiutò me e Hayate, ma poi deve essere l’azienda a costruire la moto”.

MotoGP, Jack Miller: "Secondo Yamaha nel 2027 saremo competitivi"

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Bagnaia risposta diretta a Dall'Igna: "Sorridere? Lo farò quando lotterò per vincere"

Il dietro le quinte del parco chiuso al termine del GP di Assen ha regalato diverse sfumature dei protagonisti del podio. Dall'euforia di Marquez alla freddezza di Bagnaia

MotoGP, Honda in difficoltà ad Assen: Aleix Espargarò lancia l'allarme

Il collaudatore HRC ha evidenziato i problemi della RC213V nel Gran Premio d'Olanda: “Troppe vibrazioni, ma almeno ho nuove informazioni per il lavoro da tester”
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi