MotoGP: Yamaha, tutti i vantaggi del motore V4

Un cambiamento atteso ed epocale ma inevitabile per chi, nell’era quattro tempi, ha sempre corso nel segno del “quattro in linea”

MotoGP: Yamaha, tutti i vantaggi del motore V4

William ToscaniWilliam Toscani

30 dic 2024

Se ne parla da tempo. E tra rumors e notizie più o meno ufficiose il passaggio della Yamaha dal motore in configurazione con i quattro cilindri in linea alla prossima bancata a V sembra ormai legato soltanto a una questione di tempi necessari per lo sviluppo e la messa in opera.

La nuova configurazione del motore potrebbe debuttare già nei prossimi due anni: dal 2026, sfruttando le concessioni di cui gode la Casa di Iwata – che a differenza delle aziende europee non dovrà congelare la tipologia di propulsore nel biennio 2025-26 – il motore potrebbe già essere montato sulla M1 con cilindrata 1000 per sfruttare la stagione come fase di test interlocutoria per raccogliere dati in ottica sviluppo della versione definitiva del motore che vedremo a partire dal 2027.

Passa alla prossima pagina

Dal motore a carburatori al futuro V4: com'è cambiata la Yamaha?

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi