MotoGP, Forcada: "I fatti del 2015? Rossi un manipolatore, con Marquez non funziona"

L'ex capotecnico di Jorge Lorenzo è intervenuto sulla diatriba tra Marc Marquez e Valentino Rossi del 2015

Francesco AllevatoFrancesco Allevato

2 ott 2024

Uno dei temi più caldi della storia recente della MotoGP è senz'altro il controverso finale di stagione 2015 relativamente alla più volte citata diatriba tra Marc Marquez e Valentino Rossi. Un tema tornato in auge nelle ultime settimane a causa delle dichiarazioni dello stesso Valentino Rossi, intervistato da Andrea Migno nel podcast "MigBabol". Dichiarazioni forti che hanno suscitato risposte di vario genere da più personalità del motorsport, da Carmelo Ezpeleta fino a Ramon Forcada, storico capotenico di Jorge Lorenzo. Lo spagnolo, recentemente intervistato nel podcast "Duralavita", si è espresso in modo chiaro su Valentino Rossi e sul potenziale negativo delle suddette esternazioni.  

Forcada su Rossi: "La ferita del 2015 gli fa ancora male"

Forcada non sembra aver apprezzato il comportamento di Valentino Rossi durante l'andamento della stagione 2015, non dal punto di vista etico, quanto strategico: "Rossi è sempre stato un manipolatore, nel senso buono del termine, per tutta la sua carriera. Contro alcuni piloti è andata bene, contro altri meno bene. Ma alla fine è legale, non è vietato, si può fare. Non si può dire nemmeno che abbia insultato Marquez. Nel 2015 però ha sottovalutato il suo avversario e ha commesso un errore. Gli era sempre andata bene, ma con Marquez è stato diverso". 

L'errore di Valentino Rossi secondo Ramon Forcada

Ramon ha poi proseguito rimarcando l'errore del nove volte iridato: "Rossi non ha dato a Marquez la giusta considerazione, avrebbe dovuto renderselo alleato e non nemico. Inoltre, in quel momento, Marquez non aveva niente da perdere, era velocissimo e molto giovane. Valentino, invece, ha pensato di mettere il dito nella piaga, ma non ha pagato". Forcada non trova il senso alle recenti esternazioni di Rossi: "È impossibile capire cosa sta pensando di ottenere Valentino con queste parole. Non credo che servano a togliere pressione ai suoi piloti, forse è convinto che il nemico dei suoi allievi debba essere Marquez. La ferita del 2015 è ancora nella sua mente e gli fa male. Magari crede che la guerra psicologica possa funzionare ancora“.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP Germania: Marc a caccia della dodicesima, dove Quartararo vinse l'ultima

Sachsenring "sinistrorso", come piace a Marc: Ducati 93 pronta all'ennesimo dominio. Il francese Fabio, quest'anno forte sul giro secco, cerca il podio con Yamaha

MotoGP Germania: ufficiale, Luca Marini torna in pista al Sachsenring

Il pilota Honda torna in azione dopo il brutto incidente rimediato a Suzuka. L'italiano ha svolto un test a Brno che ha avuto esito positivo
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi