MotoGP, Pernat: "Bastianini andrà in KTM, Ducati ha cambiato strategia"

Il manager ai microfoni di Radio Rai sulle mosse di Enea (e Jorge Martin): "Borgo Panigale perde due giovani, ha puntato su Marc Marquez"

Christian CaramiaChristian Caramia

4 giu 2024 (Aggiornato alle 10:54)

Doveva essere un tranquillo lunedì di test al Mugello, invece è esploso il mercato piloti MotoGP. Prima la fuga di notizia riguardo il passaggio di Marc Marquez in Ducati-Lenovo, poi il contropiede Aprilia, che non ha perso tempo per firmare e ufficializzare l’approdo di Jorge Martin a Noale a partire dal 2025.

Ufficialità e indiscrezioni che hanno scosso il paddock della classe regina, che adesso attende di conoscere il futuro di un altro top rider: Enea Bastianini, attuale compagno di box di Pecco Bagnaia e destinato a cambiare team, destinazione KTM. A rivelarlo in anteprima è stato Carlo Pernat, manager del romagnolo, ai microfoni di ‘Zona Cesarini’.

Pernat: "Bastianini in KTM"


“La Ducati si è fatta scappare di mano la notizia (dell’arrivo di Marc Marquez in Rosso, ndr) che, a parer mio, andava gestiva meglio – ha esordito il manager ligure, commentando le vicende di mercato che coinvolgono la Casa bolognese – invece si è fatta bruciare da Martin, che probabilmente già sapeva e ha deciso di non aspettare. Poi la rivelazione su futuro di Enea: “Il futuro di Bastianini è ormai cosa fatta, passerà in sella a una KTM ufficiale” le parole di Pernat, che ha ‘spoilerato’ l’approdo del riminese a Mattighofen, probabilmente con i colori Tech3 che disporrà di due RC16 factory. “Con queste scelte, Ducati ha cambiato strategia: negli ultimi anni aveva puntato sui giovani, una politica che si è rivelata vincente. Adesso ha deciso di stravolgere tutto prendendo Marc: tanto di cappello, parliamo di un pilota che ha vinto 8 mondiali, ma così perde pezzi pregiati”.

Marquez-Ducati, Martin-Aprilia: e Pramac...


L’effetto domino innescato da questi movimenti potrebbe coinvolgere anche il team Prima-Pramac: “Parliamo di una squadra che si trova praticamente senza piloti, e potrebbe a questo punto migrare verso Yamaha – l'opinione di Pernat – si tratta di un terremoto importante, che apre le porte a uno scenario totalmente nuovo, con una stagione ancora da disputare. L’arrivo del #93 potrebbe rompere gli equilibri nella squadra ufficiale Ducati? Il rischio c’è. Non voglio fare un parallelo con Rossi-Lorenzo in Yamaha, ma prevedo scintille. C’era un ottimo ambiente, ma è chiaro che con Marc la situazione cambierà”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Alex Marquez: intervento chirurgico perfettamente riuscito

Lo spagnolo, reduce dalla brutta caduta in seguito ad un fortuito incidente di gara con Pedro Acosta, potrebbe tornare in pista in vista del prossimo appuntamento stagionale

MotoGP: Jorge Martin salterà il GP di Germania

All’inizio della prossima settimana lo spagnolo svolgerà un esame privato per un nuovo controllo per capire quando potrà rientrare in pista
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi