In diretta - Apri l'articolo e segui insieme a noi tutto il weekend Francese del motomondiale!
Quartararo sale in 7^ posizione, entrando in Top10
Mancano solo 10 minuti al termine della sessione di prove libere, Morbidelli va lungo in curva e attraversa la ghiaia. Nessuna caduta per lui, ma deve ricominciare a spingere.
Martin riprende il comando della griglia, segnando il miglior tempo in 1:30:531
Diggia scala la griglia e con un giro strepitoso si mette alla guida delle Prove Libere (1:30.683)
The speed is back! @FabioDiggia49 pulls a 1:30.683 off his sleeve #FrenchGP pic.twitter.com/vMy2zQ0zH8
— MotoGP™ (@MotoGP) May 10, 2024
Dopo un breve dominio della classficia da parte di Bagnaia, Espargarò sale in prima posizione (1:31.113)
All'anteriore sia le gomme hard che le medie stanno performando bene, mentre posteriormente tutti in piloti in pista hanno montato le soft. L'unico pilota che al momento gira con entrambe le gomme soft è Acosta, posizionato in sesta posizione
Martin ruba il primo posto al pilota Aprilia segnando un crono di 1:31.305
Edging out Maverick by 0.054s @88jorgemartin now leads Practice!
— MotoGP™ (@MotoGP) May 10, 2024
And it's very close again! 1 second covers the top 19 ??#FrenchGP pic.twitter.com/DChXnoxoKY
Vinales segna il miglior tempo, tagliando il traguardo in 1:31.359
Binder perde nuovamente la sua KTM: in curva perde il posteriore e scivola nella ghiaia. Nessuna conseguenza
Caduta in curva 4 per il pilota Gresini: nessuna conseguenza
I piloti di MotoGP tornano in pista: i primi a salire in sella sono Marc Marquez e Pedro Acosta
@garciadols11 ended up being fastest in #Moto2 P1@AlonsoLopez_21 and @Aldeguer54 complete the Top 3 #FrenchGP pic.twitter.com/WBbNeooi94
— MotoGP™ (@MotoGP) May 10, 2024
Mancano pochi minuti al termine della seconda sessione del venerdì e al momento la classifica è guidata da Gonazales (1:35.780)
Another leader now! @18ManuGonzalez takes it from @Joerobertsracer #FrenchGP pic.twitter.com/AlgVmqLgX3
— MotoGP™ (@MotoGP) May 10, 2024
Ricominciano le prove libere per la Moto3: come nel turno mattutino, anche in quello pomeridiano disputato a Le Mans David Alonso ha aperto la classifica dei tempi, con il miglior crono in 1’40.470. Il colombiano ha chiuso davanti a tutti e il primo pilota che ha preceduto è colui che guida la sua stessa moto del team CF Moto Aspar, Joel Esteban, debuttante.
Leggi QUI il report completo
Carlos Ezpeleta nega la possibilità che il regolamento di MotoGP venga translato sulle classi minori
Riguardo alla possibilità che altri costruttori, oltre a quelli già partecipanti, siano stati consultati riguardo la creazione delle nuove regolamentazioni:
Carlos Ezpeleta: "Cerchiamo di rendere questo sport il migliore possibile, cercando di attirare nuovi costruttori che potrebbero rendere la Motogp migliore e altri costruttori non sono stati interpellati nella creazione del regolamento"
Sulla possibilità che venga introdotto un nuovo Costruttore nella classe regina:
Carlos Ezpeleta: "Abbiamo ricevuto diverse richeiste da vari costruttori, ma ora siamo molto felici con le Case che partecipano in MotoGP. Parliamo con tutti loro e ci aiutano nella creazione di molte regole. Stiamo parlando con vari costruttori per introdurne un sesto, ma ovviamente sono informazioni confidenziali"
Riguardo la decisione di rendere pubblici i dati raccolti dai GPS delle singole monoposto al termine delle sessioni risponde Carlos Ezpeleta, "Ci stavamo lavorando da molti anni e all'interno di questa decisione c'è la volontà di rivoluzionare il campionato. Ricevere i dati al termine delle sessioni ci permetterà di rendere più dettagliati i dati ottenuti con i GPS e ci aiuterà con molte cose, nello specifico ci aiuterà con la sicurezza, con gli incidenti, con le investigazioni di gara sia da parte dei piloti che delle moto stesse. Inoltre darà molti insight ai fan, permettendogli di analizzare più nel dettaglio le diverse moto. è un grande progetto, ma penso che abbia molto valore"
Herve Poncharal, "Penso che dalla prospettiva dei team sia un regolamento win-win e penso che siamo riusciti a soddisfare le richieste dei piloti che chiedevano più sicurezza, quiesto è il cambiamento più "oggettivo" che potevamo dargli"
Carlos Ezpeleta, "Ci sarà un motore in meno e sarà un fattore che diminuirà i costi per i team. Penso che il cambiamento maggiore riguardi la cilindrata e l'aerodinamica e la possibilità di osservare i dati del gps da tutti i team."
Dall'articolo: "Chi dice che a Le Mans piova e basta, avrebbe dovuto assistere al primo turno di prove libere della MotoGP, classe baciata dal sole e incitata dal numeroso pubblico giunto al Bugatti. Aprire al meglio il venerdì potrebbe significare l'imposizione di tasselli fondamentali al Gran Premio, muro da che si può affrontare in tre modi: aggirarlo, scavalcarlo o abbatterlo. Ecco perché Jorge Martin ha beffato nel finale Pedro Acosta."
Leggi il report completo QUI
Si chiude la prima sessione di prove libere della MotoGP: il miglior tempo è di Jorge Martin (1:31.421), che negli ultimi minuti ha tolto ad Acosta la leardership della griglia.
Pedro Acosta si prende il miglior tempo della sessione a soli 5 minuti dalla termine. Dalle immagini si vede chiaramente come l'abbassatore influenzi la "sua" KTM
Shark alert @37_pedroacosta goes fastest #FrenchGP pic.twitter.com/L7HyNWYRg3
— MotoGP™ (@MotoGP) May 10, 2024
Straordinario il ritmo di Bastianini che, nonostante qualche errore ad inizio turno, sta compiendo dei giri perfetti.
The Beast is on a roll! @Bestia23 clocks the fastest lap of the session so far #FrenchGP pic.twitter.com/QWgvoji7vr
— MotoGP™ (@MotoGP) May 10, 2024
Marquez segna il miglior tempo in pista (1.31.871), seguito da Bastianini e Martin.
Taramasso, "Col nuovo regolamento le gomme saranno meno stressate, penseremo a delle mescole nuove e potremo "respirare di più""
Il nuovo regolamento ha come obiettivo aumentare la sicurezza dei piloti e della categoria, poichè le monoposto raggiungono velocità elevatissime. Inoltre non è da dimenticare il gap tra le Case giapponesi e quelle europee: le nuove indicazioni potrebbero favorire un riavvicinamento delle performance.
Semaforo verde: i piloti della classe regina scendono in pista
Red hot pace immediately in #Moto2 FP @AlonsoLopez_21 finishes in first place ahead of @Aldeguer54 and @Joerobertsracer ??#FrenchGP pic.twitter.com/yhH882lFp2
— MotoGP™ (@MotoGP) May 10, 2024
Lopez, già vincitore di un GP, nella gara d'esordio stagionale in Qatar, ha fermato il cronometro in 1'35.556, prendendosi, oltre alla vetta della sessione, anche il record all-time della pista. Lo spagnolo è apparso il migliore anche sul ritmo gara, mostrando un feeling che a Jerez era stato momentaneamente smarrito.
Non perdere nessuna gara: salva il nostro calendario completo del Motomondiale
Di seguito gli orari di tutte le sessioni di venerdì:
Venerdi 10-05-2024
ore 8.30-8.45, Moto E, Prove libere 1
ore 9.00-9.35, Moto 3, Prove libere 1, diretta
ore 9.50-10.30, Moto 2, Prove libere 1, diretta
ore 10.45-11.30, Moto GP, Prove libere 1, diretta
ore 12.25-12.40, Moto E, Prove libere 2
ore 13.15-13.50, Moto 3, Prove libere 2, diretta
ore 14.05-14.45, Moto 2, Prove libere 2, diretta
ore 15.00-16.00, Moto GP, Prove libere 2, diretta
ore 16.15-16.25, Moto E, Qualifica 1
ore 16.35-16.45, Moto E, Qualifica 2
Scopri QUI gli orari di tutto il weekend
Dopo la caduta di Jerez, Alonso a Le Mans è in cerca di riscatto: Il colombiano del team CFMoto Aspar ha concluso la sessione mattutina in 1’40.792 e il primo degli inseguitori è Filippo Farioli a quasi otto decimi.
Scopri cosa è successo nelle prove libere Moto3
“Io sono appena arrivato in Ducati – apre Marc - e passo dopo passo sto diventando più forte in pista. Se continuo così l’obiettivo nel 2025 sarà il titolo, ma per raggiungerlo serve materiale aggiornato. Come ho detto spesso più sarò veloce in queste gare più opportunità appariranno”.
“Non so dove sarò nel 2027, comunque non ho approfondito troppo. Mi sembrano regole che vanno verso un maggiore show, il che credo sia positivo. Se si hanno meno aspetti tecnici sulla moto è il pilota a fare più la differenza, ed il sul valore aumenta. Hanno fatto qualcosa di simile anche in Formula 1”.
Leggi QUI l'articolo completo
Bagnaia arriva a Le Mans con gli occhi ancora pieni dei trionfi raccolti a Jerez, ma è tempo di lasciarsi il passato alle spalle e di inquadrare con lucidità il weekend in procinto di arrivo. Le voci di mercato sono aumentate dopo il Gran Premio di Spagna, e tra i pochi piloti a non avere un compagno di squadra assicurato per il 2025 c'è proprio il campione del mondo in carica.
“In questi giorni ho visto un video dove si diceva che non voglio Marc come compagno - le parole di Pecco - ma è una cazzata. Io voglio solo battere tutti e cercare di essere il migliore. Non ho preferenze: lavoro bene con Enea, e se il team cambierà la propria formazione dovremo ricominciare il lavoro da zero, ma io voglio solo essere più forte di qualunque compagno”.
Per Jorge Martin, la parola d'ordine per questo Gran Premio di Francia a Le Mans sarà “riscatto”. Dopo la caduta di Jerez, avvenuta mentre era davanti a tutti, lo spagnolo deve infatti tornare immediatamente al top per difendere la propria leadership nella classifica di campionato. Il tutto, condito da uno sguardo al mercato piloti e a quella Ducati ufficiale tanto ambita, così come al regolamento 2027: ecco cosa ha detto il pilota Prima Pramac in conferenza stampa.
“Let's try to finish a race for the first time in Le Mans” ? - @37_pedroacosta
— MotoGP™ (@MotoGP) May 9, 2024
The rookie sensation has a clear goal ahead of a bit of an unlucky venue in his racing record #FrenchGP pic.twitter.com/bklQF56VQ4
Inizia la conferenza piloti di Le Mans, finirà alle 17:15
Rimanete con noi per non perdere le dichiarazioni del weekend francese
Tra Ducati, Yamaha e Marc Marquez, tutte le voci che animano la classe regina. Chi sta bluffando e chi rimarrà col cerino in mano?
Dopo il weekend di Jerez, la MotoGP si sposta in Francia per il GP di Le Mans.
Su Motosprint trovate la lista con tutti gli appuntamenti del motomondiale qui.
Ottiene degli splendidi risultati nelle gare lunghe, ma il suo tasto dolente sono le gare brevi del sabato perche, alla fine, ogni punto è fondamentale
Il nuovo regolamento MotoGP rappresenta un punto di partenza per tutti i partecipanti al motomondiale, o per chi progetta di accedervi. Anche l'amministratore Delegato di BMW, Markus Flasch non nega che questa sia un'occasione ghiotta da cogliere: “Quando tutti partono da zero è il momento di entrare – le parole di Flasch ai colleghi di Speedweek – ma fino ad allora dobbiamo vincere dove già competiamo [Superbike ndr]. - poi continua - “Non c’è modo per me di progredire senza prima essere stati vincenti,ed è quello che ho detto dal primo giorno. E’ nostro dovere vincere in Superbike. Al contempo possiamo prepararci per altre mosse, ma la scelta finale avverrà solo se saremo vincenti: dobbiamo guardare a tutto questo (la MotoGP ndr) con occhio strategico"
Dall'articolo: Fabio Di Giannantonio arriva in Francia con il morale alto, nonché con la voglia di cogliere la sua prima top five stagionale. Prima di pensare al fine settimana però è impossibile non soffermarsi sul nuovo regolamento, tema destinato a tenere banco per un po’ di tempo.
“Sei sempre curioso di provare certe novità – apre Diggia – un po’ come quando arriva un nuovo pezzo davvero importante: vuoi capire cosa cambia. Questo insieme di cambiamenti è figo, ma l’obiettivo credo sia avvicinare tutti i piloti, e rendere tutto più fattibile. Ora tra pressioni e tutto il resto non è semplice, ma sembra si stia facendo qualcosa per progredire in futuro, ed è un bene”.
Leggi l'intervento integrale QUI
Dall'articolo: "Salgono quotazioni e visualizzazioni per il nato da poco Trackhouse Racing, formazione satellite a stelle e strisce equipaggiata Aprilia. A condurre la struttura c'è l'abile ed esperto Davide Brivio, vincente in MotoGP con Yamaha e Suzuki. Quando conduceva il timone del team ufficiale di Hamamatsu, il titolo 2020 condiviso assieme a Joan Mir, del quale ha mantenuto eccellenti ricordi.
Mir ha un accordo con Honda a tutto il 2024, perciò lecitamente sul mercato. Credere nel suo potenziale ha un senso, e chi meglio di Davide Brivio può farlo? La sella USA made in Noale è ambita anche da Joe Roberts, per motivi di carriera e ... bandiera. Vediamo che succede."
La casa del Sol Levante sta vivendo il suo periodo peggiore in MotoGP e i piloti non riescono a trovare dei punti positivi cui aggrapparsi, "[La moto] Cambia spesso, anzi, continuamente" si riferisce a carattere e reazioni "è instabile, imprevedibile, poco bilanciata. Mi scuso con gli ingegneri per queste parole, ma sta andando proprio così".
Leggi l'articolo integrale QUI
Dopo il weekend di Jerez, le Case sono scese in pista per provare delle novità sulle monoposto. Da Yamaha ad Aprilia, fino a Ducati: guarda la gallery per approfondire tutti gli aggiornamenti tecnici
Il nuovo regolamento tecnico, in vigore dal 2027, è il tema più discusso del paddock della MotoGP arrivato a Le Mans per il quinto round stagionale. Le Mans è una pista amica per Bestia, che ai nostri microfoni commenta le scelte di diminuzione della cilindrata e del peso delle monoposto: "“È una domanda che andrebbe fatta ad un ingegnere però credo di si che in curva andremo più forte. Il problema inizia ad essere in accelerazione e nei rettilinei, più che in curva."
Ripercorrendo le principali novità, Bastianini si sofferma su uno dei temi caldi del regolamento 2027, gli abbassatori: “In realtà il fatto che abbiano tolto gli abbassatori è l’unica cosa che mi ha fatto storcere il naso perché non sono male"
Leggi l'articolo completo QUI
Venerdi 10-05-2024
ore 8.30-8.45, Moto E, Prove libere 1
ore 9.00-9.35, Moto 3, Prove libere 1, diretta
ore 9.50-10.30, Moto 2, Prove libere 1, diretta
ore 10.45-11.30, Moto GP, Prove libere 1, diretta
ore 12.25-12.40, Moto E, Prove libere 2
ore 13.15-13.50, Moto 3, Prove libere 2, diretta
ore 14.05-14.45, Moto 2, Prove libere 2, diretta
ore 15.00-16.00, Moto GP, Prove libere 2, diretta
ore 16.15-16.25, Moto E, Qualifica 1
ore 16.35-16.45, Moto E, Qualifica 2
Sabato 11-05-2024
ore 8.40-9.10, Moto 3, Prove libere 3, diretta
ore 9.25-9.55, Moto 2, Prove libere 3, diretta
ore 10.10-10.40, Moto GP, Prove libere 3, diretta
ore 10.50-11.05, Moto GP, Qualifica 1, diretta
ore 11.15-11.30, Moto GP, Qualifica 2, diretta
ore 12.15, Moto E, Gara 1, diretta
ore 12.50-13.05, Moto 3, Qualifica 1, diretta
ore 13.15-13.30, Moto 3, Qualifica 2, diretta
ore 13.45-14.00, Moto 2, Qualifica 1, diretta
ore 14.10-14.25, Moto 2, Qualifica 2, diretta
ore 15.00, Moto GP, Sprint, diretta
ore 16.10, Moto E, Gara 2, diretta
Domenica 12-05-2024
ore 9.40-9.50, Moto GP, Warm Up, diretta
ore 11.00, Moto 3, Gara, diretta
ore 12.15, Moto 2, Gara, diretta
ore 14.00, Moto GP, Gara, diretta
I piloti e i team sono giunti al Circuito Bugatti, e i box vengono allestiti dagli addetti al lavori per dare finalmente il via al quinto appuntamento stagionale del motomondiale. I protagonisti si siedono davanti ai microfoni dei giornalisti per rispondere a tutte le loro domande: rimanete con noi per non perdere nessun aggiornamento da Le Mans!
Link copiato