GP Assen, Quartararo: "Difficile restare al limite tutti i giri, passo e giro singolo sono due cose diverse"

Fabio rammaricato: "Ho usato una gomma usata davanti per via di un errore al venerdì, ma non mi ha condizionato molto. Quando ho qualcuno davanti e dietro è complicato"
GP Assen, Quartararo: "Difficile restare al limite tutti i giri, passo e giro singolo sono due cose diverse"

Gianmaria Rosati Gianmaria Rosati

28 giu 2025

Ancora una volta, per Fabio Quartararo una fantastica prestazione in qualifica non è corrisposta ad un risultato esaltante nella Sprint. In Olanda infatti il francese è scattato dalla prima casella, ma una gara da top five si è trasformata in un nulla di fatto a causa di una caduta. Un intoppo causato anche dalla gomma anteriore morbida usata dal francese: un’anomalia spiegata dallo stesso pilota Yamaha.

“Abbiamo commesso un errore venerdì – le parole di Fabio a Sky - usando una gomma anteriore morbida in più rispetto al programma, così non ne avevo una nuova per la Sprint. La cosa ha un po’ condizionato la mia corsa ma non più di tanto. Non è facile restare così sul limite in tutti i giri, consapevole delle mancanze sia sul rettilineo che in accelerazione. Quando giri da solo è un conto, ma quando hai qualcuno davanti e devi difenderti da qualcuno alle tue spalle tutto è più difficile”. 

 

Quartararo, la partenza e la gara domenicale

Quartararo torna per un istante sul contatto con Marc Marquez al via, e sul suo talento in qualifica.

“La partenza è il momento più importante per me, dove dare il 100% perché ogni posizione che perdo poi non la riguadagno nel finale. So che la qualifica è il mio punto forte, ma in mezzo agli altri soffro di motore e fatico ad usare la potenza fuori da curva cinque. Stiamo lavorando, vedremo cosa potremo fare”.

Domani Quartararo avrà una nuova occasione per brillare scattando dalla prima casella, ma con una chiara idea di quali potrebbero essere le principali problematiche.

“Il problema è che dovrò gestire le gomme anche più dei piloti Ducati, perché tendo a scaldarle troppo velocemente. Vedremo cosa accadrà, sarà una gara lunga e dovrò stare tranquillo, dato che un giro è un conto ma il passo un altro”.

MotoGP Assen, Bezzecchi: “Quando ho passato Quartararo ero carico come un matto, ma..."

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Alex Marquez: intervento chirurgico perfettamente riuscito

Lo spagnolo, reduce dalla brutta caduta in seguito ad un fortuito incidente di gara con Pedro Acosta, potrebbe tornare in pista in vista del prossimo appuntamento stagionale

MotoGP: Jorge Martin salterà il GP di Germania

All’inizio della prossima settimana lo spagnolo svolgerà un esame privato per un nuovo controllo per capire quando potrà rientrare in pista
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi