Yamaha al lavoro: Dovizioso in pista con una nuova carena e non solo

Il forlivese ha avuto a disposizione una M1 laboratorio, munita di una diversa aerodinamica e - pare - di un aggiornamento di motore 

Gianmaria Rosati Gianmaria Rosati

21 ago 2024

Lavori in corso in casa Yamaha, e non potrebbe essere altrimenti. Il 2024 si sta rivelando un’altra annata difficile per la casa di Iwata, spesso e volentieri nelle retrovie nonostante piloti talentuosi come Alex Rins e Fabio Quartararo, con quest’ultimo che ha voluto prolungare la sua fiducia nel marchio giapponese anche e soprattutto grazie all’arrivo di Massimo Bartolini.
 
A Misano Yamaha è scesa in pista per un due giorni di test particolare, dato che al fianco dei titolari Quartararo e Rins è entrato in pista anche Andrea Dovizioso, nei panni di collaudatore nonché sostituto dell’infortunato Cal Crutchlow. Il forlivese ha dunque provato le novità portate da Yamaha, a cominciare da una nuova carena – in foto – che risulta ad occhio nudo diversa dalla precedente.

Nuova carena e novità di motore (?)

Diversa in particolare la parte anteriore, decisamente più stretta, esattamente come – di conseguenza – la presa d’aria centrale, molto meno pronunciata rispetto alla precedente versione utilizzata anche in Austria. Differenze anche nella parte lateriale, con tre sfoghi sopra il gradino al posto di una sola, in linea con quanto mostrato in questi mesi da Aprilia. 
Le novità però potrebbero non essere terminate qui, dato che più di uno tra i presenti a Misano ha riferito come la M1 di Dovizioso suonasse in maniera molto differente rispetto a quelle dei compagni di marca, il che farebbe pensare ad un importante aggiornamento di motore.
 Occorre anche ricordare però che il forlivese ha utilizzato lo scarico più lungo e più alto, già mostrato in precedenza da Yamaha, che di per sé altera ovviamente il canto del motore. Non resta dunque che attendere il GP di Aragon, per capire se Yamaha porterà le sue novità subito in gara, oppure preferirà attendere.

MotoGP: Rossi e Dovizioso di nuovo insieme in pista, nel segno di Yamaha

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP San Marino, Alex Marquez: “Marc oggi giocava con Bezzecchi, ne ha ancora di più”

“Dopo la sua caduta ho provato a mettere pressione a Marco per vedere cosa faceva” commenta lo spagnolo di Gresini dopo il secondo posto nella Sprint

GP San Marino, Marc Marquez: “Caduto ma felice. Il titolo andrà in famiglia”

“Ho fatto la cosa più difficile, per poi sbagliare in quella più facile: ho forzato troppo e sono finito un po’ largo” commenta lo spagnolo di Ducati
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi