MotoGP, Martin: "Stavo bene al mare, ora la moto è identica a quella degli ufficiali"

MotoGP, Martin: "Stavo bene al mare, ora la moto è identica a quella degli ufficiali"© Luca Gorini

Jorge spiega: "Avevo una parte diversa per mia scelta che forse ha causato le cadute, così mi sono allineato. Porterò Romagnoli con me in Aprilia, mi aiuterà a capire la moto in fretta"

02.08.2024 ( Aggiornata il 02.08.2024 21:10 )

Jorge Martin è tornato in azione nel miglior modo possibile, con il primo tempo nella Practice. Dopo la lunga pausa ed i fatti del Sachsenring tutto questo non era scontato, ed il primo a confermarlo è proprio lo spagnolo. “Onestamente stavo bene in spiaggia quindi è stato abbastanza difficile tornare in azione – ha scherzato Jorge – specie dopo quanto accaduto in Germania. Non potevo chiedere però una pista migliore di Silverstone per ritornare in sella, e la giornata è andata molto bene”.
 
Hai provato un nuovo pezzo?
 
“Non posso dire molto, ma nelle ultime due stagioni ho avuto una parte diversa rispetto ai piloti ufficiali, relativamente alla frenata, che potrebbe aver causato le cadute dell’ultimo periodo, così mi sono allineato e le prime sensazioni sono state positive. Sono convinto che continuerò su questa strada, anche se oggi la frenata non è stato il mio punto forte: sento che con questa configurazione l’anteriore sia meno sollecitato, e di conseguenza possa entrare meglio in curva. Ho perso un po’ di stabilità, ma era il primo giorno con questa novità”.

Martin su Marquez e Romagnoli

Per gran parte della Practice hai avuto Marquez in scia. Pareri?
 
“Ho chiuso il gas e lui anche, d’altronde ero il target di oggi. In seguito ho pensato solo a fare il giro più veloce possibile, anche se non è facile farlo con un pilota così forte alle spalle. Per fortuna non è stato un grosso problema”.
 
Chi pensi siano i favoriti per la vittoria?
 
“Non ho controllato i passi di gara ma mi sento più forte dello scorso anno. Come sempre ci sono almeno quattro piloti che possono vincere, ma per fortuna sono tra quelli. Espargarò? Non vorrei battagliare con lui dato che è un amico, ma se ci sarà da lottare lo farò”.
 
Romagnoli ti seguirà in Aprilia.
 
“Sto cercando di allestire un ottimo team ed in questo senso ho pensato all’uomo che mi prepara la frizione, dato che parto sempre bene (sorride ndr) e Romagnoli. Penso mi serva una persona che conosce me o la moto, e con Daniele potrò adattarmi rapidamente".

Tardozzi traccia il futuro di Morbidelli: "Sarà in VR46 con una GP24"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi