Martello Martin, primo a precedere Espargarò e Bagnaia, quarto Bastianini, Marc Marquez decimo, Acosta costretto alla Q1
Vero è che a Silverstone - dicono - facile sia compiere sorpassi, ma è comunque meglio partire più davanti possibile. Concetti chiari per i piloti MotoGP, che hanno affrontato il turno Practice valevole di provvisoria Q2. Jorge Martin, già in vetta nella mattinata, ha deciso di ribadire il trend, prendendosi pure il pomeriggio.
Tra la Desmosedici Pramac e la Desmosedici Lenovo c'è l'Aprilia ufficiale, a fungere da terzo incomodo nel duello iridato ingaggiato tra Martin e Bagnaia. Jorge comanda il venerdì, Pecco è terzo, con Aleix Espargarò in mezzo ai due litiganti 2024.
Molto bene Enea Bastianini, quarto, Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi si aggiudicano anch'essi la Q2. Missione centrata da Jack Miller e Brad Binder, mai così in alto quest'anno con la KTM, Maverick Vinales conferma l'ottima lena della RS-GP, Marc Marquez entra nel turno di domani più favorevole.
Pedro Acosta rimane fuori - per ora, domani vedremo - dalla Q2, sicché costretto al transito della Q1. Sono in tanti a doverlo fare, ricordando i posti disponibile al passaggio: due. Franco Morbidelli si candida, come Aleix Marquez e Fabio Quartararo. Per esempio.
Scivolata innocua per Alex Rins, firmatario insieme a Yamaha del rinnovo contrattuale a durare sino al 2026. A proposito di M1, la terza è ultima, ovvero, Remy Gardner chiude la classifica. Meglio hanno fatto le quattro Honda, con Johann Zarco per LCR reduce dalla vittoriosa Otto Ore di Suzuka.
Link copiato