Entry list, orari e programma: tutto quello che c'è da sapere sul Macau GP 2025

Saranno venti, i piloti che a metà novembre si daranno battaglia al Guia Circuit: ecco la guida completa all'evento, che vedrà al via anche l'Italia grazie a Maurizio Bottalico
Entry list, orari e programma: tutto quello che c'è da sapere sul Macau GP 2025
© Macau GP

Qualche settimana fa abbiamo svelato in anteprima la presenza di Maurizio Bottalico al Gran Premio Motociclistico di Macau 2025, corsa su strada che si disputerà a metà novembre sull'iconico Guia Circuit e che andrà a chiudere la stagione delle road races internazionali. Saranno venti, i centauri al via di questa 57esima edizione, tra i quali spicca proprio il pilota italiano che sarà al debutto tra le barriere giallo-nere del tracciato macanese in sella alla BMW M 1000 RR del team Crowe Performance, squadra con cui ha già brillato sia alla North West 200 che al Tourist Trophy.

SBK: Petrucci campione tra gli indipendenti all'Estoril... senza correre

Assente Michael Rutter, tre ex-vincitori al via

Guardando la entry list ufficiale, salta immediatamente all'occhio l'assenza del più vincente di sempre sul circuito macanese, Michael Rutter: “The Blade”, salito sul gradino più alto del podio in ben nove occasioni, è ancora alle prese con il recupero dal brutto infortunio rimediato al TT e non sarà quindi della partita. Saranno però tre i centauri in griglia che hanno già vinto almeno una volta al Guia, ovvero Erno Kostamo, Davey Todd e Peter Hickman, grandi favoriti in sella alle BMW.

Tra i pretendenti al podio vanno poi annoverati certamente Paul Jordan e Rob Hodson, assoluti protagonisti al Classic TT meno di due mesi fa, mentre tra i debuttanti andrà tenuto d'occhio anche il neozelandese Mitch Rees, già in grado di ben figurare al Tourist Trophy da newcomer e grande amico del sopracitato Todd da cui potrà certamente imparare molto a Macau.

Dando poi uno sguardo agli orari, come di consueto le moto rappresenteranno soltanto una piccola parte del foltissimo programma comprendente svariate gare a quattro ruote, ma per ovviare ai problemi degli ultimi anni saranno sempre loro ad aprire il programma delle giornate senza rischiare di subire eccessivi ritardi e cancellazioni. In particolare, l'azione inizierà nella notte tra mercoledì 12 e giovedì 13 novembre con le prove libere alle 07:45 macanesi (7 ore di fuso orario con l'Italia), seguite l'indomani dalle qualifiche alla medesima ora. Sabato alle 07:10 locali ci sarà poi il warm up, mentre la gara sarà poco dopo con il via fissato per le 09:10 e la classica distanza di 12 giri.

SBK, Iannone risponde a Toprak: "Io scendo sempre in pista per vincere"

L'entry list del 57esimo Gran Premio Motociclistico di Macau

thumbnail

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Road Races, all’asta le Honda RC30 e RC45 di Joey Dunlop

Due delle moto con cui la leggenda delle corse su strada ha corso e vinto al Tourist Trophy nel 1988 e all’Ulster GP nel 1999 verranno battute da Bonhams il prossimo 12 ottobre

L'anno dei debutti: Maurizio Bottalico al via del Gran Premio di Macau 2025

Dopo aver esordito alla North West 200 e aver corso il TT, il road racer italiano sarà ancora una volta un rookie correndo per la prima volta al Guia Circuit