McGuinness sul podio alla North West 200: “Pensavo di non tornarci più”

McGuinness sul podio alla North West 200: “Pensavo di non tornarci più”© Honda Racing UK

La leggenda delle corse su strada ha centrato il terzo posto in Superstock, tornando in Top 3 al “Triangle” dodici anni dopo l'ultima volta. E adesso arriva il TT...

15.05.2024 ( Aggiornata il 15.05.2024 12:18 )

Quella di quest'anno è stata la North West 200 di Glenn Irwin e Davey Todd, con il primo in grado di riscrivere la storia nella classe Superbike ed il secondo nominato “Man of the Meeting” dopo aver brillato in tutte le classi. Oltre a loro, però, al Triangle Circuit ci sono stati altri protagonisti degni di nota, tra i quali spicca certamente John McGuinness, vera e propria leggenda delle corse su strada che, nonostante i 52 anni, si è dimostrato ancora altamente competitivo tra le “big bikes”.

In un'edizione già importante per “McPint”, il quale ha festeggiato i 30 anni di corse sul celebre circuito stradale nordirlandese che si snoda tra le cittadine di Coleraine, Portrush e Portstewart, è infatti arrivato un inaspettato podio in Gara 2 della classe Superstock. Dopo un incoraggiante quinto posto in Gara 1, nella seconda manche John ha infatti chiuso terzo in sella alla CBR1000RR-R Fireblade SP del team Honda Racing UK, battendo James Hillier al termine di un'intensa bagarre e salendo così sul podio della NW200 a dodici anni di distanza dall'ultima volta.

Road Races: niente Tourist Trophy (di nuovo) per Lee Johnston

McGuinness: “La gente iniziava a dubitare di me, ma...”


Sinceramente, sono al settimo cielo per aver ottenuto un podio alla North West 200, perché non pensavo che ci sarei tornato dopo tutti questi anni”, ha detto il 23 volte vincitore del Tourist Trophy. “Ci è voluto molto lavoro, altrettanti chilometri sulle spalle ed un pizzico di fortuna per ottenere un risultato del genere, ma ritrovarsi a lottare contro piloti più giovani per questi risultati a trent'anni di distanza dal mio debutto è stato qualcosa di davvero straordinario”.

In più, la gente stava iniziando a dubitare di me e devo ammettere che ciò mi ha dato ancora più carica. Sono felicissimo sia per me che per il team, che mi ha dato una moto fantastica”, ha poi aggiunto il pilota di Morecambe. E tra poco arriva il Tourist Trophy, dove sarà certamente complicato rivederlo sul podio visto l'altissimo livello dei rivali (compreso il compagno di squadra Dean Harrison), ma... stiamo parlando pur sempre di John McGuinness.

Moto2, cambiano gli equilibri: la Boscoscuro è il nuovo riferimento

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi