Christian Caramia
Pubblicato il 12 gennaio 2025, 14:08 (Aggiornato il 14 gen 2025 alle 12:25)
La decima edizione della 100 km dei Campioni a Tavullia si è conclusa con un risultato a sorpresa. I padroni di casa Luca Marini e Valentino Rossi, partiti con i favori dei pronostici, si sono dovuti arrendere alla supremazia della coppia formata da Diogo Moreira e Thomas Chareyre.
100 km dei Campioni: Moreira-Chareyre battono Rossi-Marini
Il brasiliano impegnato in Moto2 con Italtrans e il sei volte titolato nel Supermotard hanno dominato i 50 giri della gara principale della kermesse avendo la meglio su Rossi e Marini, costretti ad accontentarsi della seconda piazza davanti a Lorenzo Baldassarri ed Elia Bartolini.
La coppia 'made in VR46' Migno-Morbidelli ha conquistato la medaglia di legno, davanti alle formazioni composte da Pasini-Farioli e Bagnaia-Bezzecchi. Fuligni-Patacca hanno completato la Top 10 preceduti da Aegerter-Rabat, Beach-Halbert, Rueda-Artigas e davanti a Bulega-Fuligni e Locatelli-Fernandez. Solo sedicesimo Enea Bastianini, affiancato da Mattia Casadei, mentre Pedro Acosta e Michael Dunlop hanno concluso in ultima posizione.
Nell'Americana andata in scena venerdì sera è stato invece Luca Marini a trionfare, davanti a Franco Morbidelli. Terzo Valentino Rossi, rialzatosi dopo una caduta all'ultima curva che gli ha impedito di prendersi la piazza d'onore. Il tutto nel solito contesto pittoresco del Ranch, dove a farla da padrone è stata la voglia di divertirsi a suon di derapate e goliardia: non sono mancati i momenti divertenti: come accaduto venerdì, quando Leone - la mascotte ufficiale dell'evento - ha consegnato la torta di buon compleanno ad Andrea Migno. Presenti anche ospiti d'eccezione, come l'ad Aprilia Racing Massimo Rivola e il dg Ducati Corse Gigi Dall'Igna.