MotoGP Economy: ecco l'analisi del bilancio Honda

MotoGP Economy: ecco l'analisi del bilancio Honda© Luca Gorini

La Casa di Tokyo ha superato i 17 milioni di moto vendute e si concentra sul "carbon neutral", ma nel report annuale si parla poco delle corse

16.02.2023 ( Aggiornata il 16.02.2023 15:55 )

Honda e Ducati, filosofie opposte


Ma anche nelle quattro pagine del terzo capitolo dell’Honda Report 2022 intitolato “Strategia di creazione del valore”, dedicate al business delle moto, alle gare in pista oppure off-road non si fa riferimento. Invece si precisa che: Le moto sono un mezzo essenziale di supporto alla mobilità delle persone nei Paesi emergenti, compresi gli Stati dell’Asia. Sono parte integrante dell’infrastruttura sociale e crediamo che sia importante offrire le nostre moto a prezzi accessibili”.

In pratica l’opposto della filosofia Ducati: l’azienda di Borgo Panigale ha consegnato nel 2022 “appena” 61.562 moto, numerose a prezzi stellari (su tutte ricordiamo i 520 esemplari delle Panigale V4 con le livree di Pecco Bagnaia e Alvaro Bautista a 63.000 Euro l’uno), facendo registrare ricavi per 731,7 milioni di Euro.

La Honda, invece, nel 2021 (anche se l’anno fiscale si è concluso come da tradizione nipponica il 31 marzo successivo e per questa ragione viene indicato il 2022) ha prodotto 17 milioni di moto, ricavando dalla divisione moto 15 miliardi e mezzo di Euro (2185 miliardi di Yen). Un valore gigantesco, ma inferiore ai ricavi generati dai servizi finanziari del gruppo (20 miliardi di Euro) e soprattutto a quelli della divisione auto Honda, quasi 64,9 miliardi di Euro (9147 miliardi di Yen).

Se poi aggiungiamo i ricavi di Life Creation (dipartimento di Honda Ricerca & Sviluppo che fornisce tecnologie motoristiche avanzate per la vita quotidiana e il lavoro) nell’ultimo anno il fatturato complessivo del colosso nipponico ha superato i 103,2 miliardi di Euro, cioè 141 volte i ricavi della Ducati.

Nel 2021 (o meglio, dall’1 aprile 2020 al 31 marzo 2021) il fatturato era crollato, a causa principalmente della pandemia, a 93,4 miliardi di Euro. Nonostante la ripresa, i ricavi attuali sono ancora inferiori a quelli del 2016, anche se in quell’occasione il profitto operativo era di 3,6 miliardi di Euro, mentre nell’ultimo esercizio ha raggiunto i 6,18 miliardi di Euro, record di tutti i tempi per Honda.

Il contributo principale arriva proprio dalle moto, sebbene i ricavi delle auto siano il quadruplo: il profitto operativo delle due ruote è stato nell’ultimo anno di 2,2 miliardi di Euro, quello delle quattro ruote di 1,68 miliardi mentre i servizi finanziari incidono con 2,36 miliardi.

E l'Europa? Passa alla prossima pagina per scoprire di più

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi