Psg-Inter, le previsioni dei piloti
"Non è male questa pista per me, è molto fluida. Ma non ho performato come in altri circuiti, però mi piace il Regno Unito. Sarà da capire il meteo"
"Io a Ktm chiesi di rompere il contratto, dicendo loro che preferivo fermarmi piuttosto che andare avanti e perdere fiducia. Ma non è la stessa cosa di Jorge, lui è campione del mondo. Non sono situazioni confrontabili. La mia partenza a Le Mans è stata molto difficile. La prima curva con l'abbassatore agganciato è difficile, non l'ho utilizzato e ho perso tanto, però poi avevo un controllo migliore nelle curve successive. Questo ha fatto la differenza più che le gomme"
"Voglio aspettare che Martin ne parli, Aprilia ha fatto un comunicato ed è normale ma non so se sia tutto vero o no. Voglio aspettare perché rispetto tutti loro. Rompere il contratto in anticipo? La mia situazione era diversa, arrivavo da tanti anni di infortuni e abbiamo vinto tanto insieme e avevamo un rapporto fantastico. E quello che hanno risparmiato nel mio contratto l'hanno poi utilizzato per investire nel progetto, è stato un accordo comune"
"Quando sei sul podio e vince delle gare ti diverti di più. Quando hai l'ultima versione ufficiale della moto inizi a sentire un po' di pressione. L'anno scorso in Gresini stavo cercando di ricostruire la fiducia, ma se vesti il rosso e hai la moto 2025 devi vincere. Però mi sto anche divertendo. C'è sempre qualcosa da migliorare, dobbiamo migliorare sui dettagli. Da Austin a Le Mans abbiamo fatto passi avanti, ero più rilassato. Zarco è stato fantastico e ha scelto la gomma più veloce, mentre per me era più rischioso fare quel tipo di scelta. Johann è invece riuscito a gestire tutto al meglio, ma non posso giocarmi sempre troppi jolly. Mi era già successo a Jerez. Sono migliorato rispetto all'anno scorso? Il punto principale è stata l'evoluzione della moto, appena ho provato la 2024 a Barcellona ho avvertito uno step e poi essere nel team ufficiale, con più feedback e più commenti. Ma anche in Gresini hanno un'ottima performance"
"Potenziale Ktm? Vediamo come va. Appena abbiamo guardato il meteo abbiamo visto che poteva essere complicato. Dobbiamo capire la gestione della gomma ma stiamo migliorando progressivamente, stiamo arrivando a dove vogliamo essere. Ottimista per tornare a battagliare per il podio? L'obiettivo è tornare in top 5 ogni weekend, ci stiamo riavvicinando per tornare a battagliare per posizioni che ci competono. All'inizio credevamo che il gap fosse più grande e ora si sta assottigliando, ma c'è da lavorare. Ducati è fortissima e all'inizio delle corse perdiamo tanto, lo step è ancora grande"
"Il trionfo a Le Mans? Quando ho riguardato la gara ho visto che è stata perfetta, mi sentivo veramente bene sul bagnato. Continuavo a guadagnare e non avevo stress sulla moto, mi chiedevo come stesse accadendo. Non è stata così difficile per me. L'importante è vincere a prescindere dal luogo, però farlo in Francia è qualcosa di speciale. Con la pioggia ci sono più chance di ripeterci, è molto facile commettere errori e posso avere delle possibilità. Sull'asciutto però mi aspetto di performare qui: è una pista veloce e il buon feeling con l'anteriore può darmi un vantaggio. La moto può darmi delle soddisfazioni su questa pista. Rispetto a Le Mans qui possiamo fare meglio anche sull'asciutto"
"Sicuramente Le Mans è stata una domenica complicata, era facile commettere errori. A Silverstone cercheremo di tornare al nostro livello e proveremo a gestire il weekend nel modo migliore. Cercherò di fare tanti punti, è la cosa più importante. E poi cercherò di adattarmi alla situazione. Non è uno dei miei circuiti preferiti, mi aspetto Alex e Bagnaia molto forti"
Sotto i riflettori a parlare Marc Marquez (Ducati Lenovo Team), Johann Zarco (CASTROL Honda LCR), Pedro Acosta (Red Bull KTM Factory Racing)
Il romagnolo ha dichiarato: “Qui a Silverstone avrò una moto con cui stiamo portando avanti uno sviluppo e proverò cose nuove. Da Noale stiamo sempre spingendo al 100%, per cercare di migliorare. Anche la scorsa settimana eravamo a Misano per un test privato, dove stiamo provando qualche cosa di nuovo che ora porteremo anche qui in gara a Silverstone. Come ogni weekend ci sono novità che dall’esterno si possono vedere di più, altre invece che sono all’interno. Stiamo lavorando su diverse aree”. Impossibile, per il momento, sapere di più.
In un momento in cui il livello in Ducati è altissimo, Franco Morbidelli individua nei fratelli Marquez i principali punti di riferimento per prestazioni e costanza: "In questo momento i piloti che vanno più forte con la Ducati sono i fratelli Marquez, specialmente Marc, perciò sono loro i riferimenti attualmente, loro sono quelli che stanno riuscendo a performare al meglio in condizioni d'asciutto; hanno fatto una prima parte di stagione incredibile. Ad ogni modo Ducati ha tanti piloti forti, tra cui anche Aldeguer, poi c'è Bagnaia che è un tre volte campione del mondo, oltre a Di Giannantonio ovviamente".
Venerdì 23 maggio
11:00-11:35 Moto3 Prove Libere 1
11:50-12:30 Moto2 Prove Libere 1
12:45-13:30 MotoGP Prove Libere 1
15:15-15:50 Moto3 Prove 1
16:05-16:45 Moto2 Prove 1
17:00-18:00 MotoGP Prove
Sabato 24 maggio
10:40-11:10 Moto3 Prove 2
11:25-11:55 Moto2 Prove 2
12:10-12:40 MotoGP Prove Libere 2
12:50-13:05 MotoGP Q1
13:15-13:30 MotoGP Q2
14:50-15:05 Moto3 Q1
15:15-15:30 Moto3 Q2
15:45-16:00 Moto2 Q1
16:10-16:25 Moto2 Q2
17:00 MotoGP Sprint 10 giri
Domenica 25 maggio
10:40-10:50 MotoGP Warm-Up
12:15 Moto3 Gara
14:00 MotoGP Gara
15:30 Moto2 Gara
MotoGP, Alex Barros: "Acosta in VR46? Rossi gli farebbe il lavaggio del cervello". Barros ha poi continuato: "Marquez per me potrebbe essere il miglior pilota della storia, non c'è nessun altro come lui, non c'è nessuno che possa fare quello che fa lui. Nel 2025 Marc diventerà campione, ne sono sicuro".
I riflettori si accenderanno tra poco meno di due ore. A parlare saranno Marc Marquez (Ducati Lenovo Team), Johann Zarco (CASTROL Honda LCR), Pedro Acosta (Red Bull KTM Factory Racing)
Archiviato il weekend in Francia, con il trionfo di Zarco in gara lunga, eccoci a Silverstone che ogni anno ci riserva molte sorprese
Località: Circuito di Silverstone, Towcester (Regno Unito)
Link copiato