In diretta - Dopo la caduta di Martin nella Sprint del sabato, Bagnaia si porta a soli 13 punti da Martin. Riuscirà Jorge a tenere dietro Pecco e restare in testa del mondiale?
Martin vince davanti ad Acosta e Bagnaia. Tante cadute durante la gara lunga, ecco l'ordne di arrivo completo:
Il rookie del team GasGas è sotto investigazione per le pressioni dei pneumatici. Riuscirà a mantenere il secondo posto dopo?
Se dovesse ricevere la penalità, Bagnaia guadagnerebbe il secondo posto e il terzo gradino del podio andrebbe a Franco Morbidelli
Martin torna a vincere dopo il GP di Francia. Avrebbe potuto fare una grande gara anche ieri grazie al passo che aveva dimostrato all'inizio del weekend, ma uno sbaglio al primo giro non glielo ha permesso. Martin si prende la rivincita nella gara lunga di domenica vincendo davanti al rookie Pedro Acosta e Bagnaia.
Completano la Top 5 Morbidelli e Bezzecchi.
#MotoGP RACE @88jorgemartin is back on winning ways with a Mandalika masterclass! #IndonesianGP pic.twitter.com/cR3nlUSUqk
— MotoGP™ (@MotoGP) September 29, 2024
In soli due giri, Pecco passa Bezzecchi e Morbidelli e mette gli stivali sul gradino più basso del podio riuscendo a non perdere troppi punti da Martin che dirige ancora le danze in prima posizione seguito (a 2.5 secondi) da uno spettacolare Perdo Acosta.
Dopo aver segnato il giro veloce della gara in 1.30'593 ed essersi portato a 2.2 secondi dal terzetto inseguitore in due giri, Bastianini sbaglia la staccata 1 e termina la sua gara in ghiaia.
Morbidelli virtualmente a podio, di nuovo, ma Bezzecchi e Bagaia sono attaccati.
The charge is over! A tyre-whispering masterpiece ends up in the gravel @Bestia23 CRASHES OUT OF THE PODIUM #IndonesianGP pic.twitter.com/jJqkVgWeAb
— MotoGP™ (@MotoGP) September 29, 2024
Enea non perde tempo e alla prima occasione si infila sul connazionale tentando la fuga dal terzetto inseguitore.
Morbidelli in difficoltà perde 2.2 secondi da Bastianini in un giro e sente la pressione di Bezzecchi e Bagnaia.
A 11 giri dal termine della gara: Martin dirige, Acosta insegue, e Morbidelli, Bastianini, Bezzecchi e Bagnaia promettono di dare spettacolo per giocarsi il terzo gradino del podio.
It's on for that 3rd place @FrankyMorbido12 keeps @Bestia23 at bay #IndonesianGP pic.twitter.com/E6Z578iWh2
— MotoGP™ (@MotoGP) September 29, 2024
Marc Marquez è costretto al ritiro a causa di una rottura.
@marcmarquez93's BIKE IS ON FIRE!
— MotoGP™ (@MotoGP) September 29, 2024
The Spaniard retires from the race #IndonesianGP pic.twitter.com/1Ro5FkTNE4
Nelle retrovie il campione del mondo in carica segna giri veloci su giri veloci migliorandosi di 0.3 decimi a giro. Acosta, però, non è da meno e recupera 1.5 secondi, portandosi a quasi mezzo secondo da leader Martin.
Jorge ne avrà abbastanza per rispondere all'arrivo imminente del rookie?
Look at that! ?@PeccoBagnaia has set the fastest lap and also @37_pedroacosta is narrowing the gap to @88jorgemartin ??#IndonesianGP pic.twitter.com/JcCzxFvAQN
— MotoGP™ (@MotoGP) September 29, 2024
Dopo una bella battaglia con Marquez, il numero #49 perde l'anteriore e scivola regalando a Marquez la settima posizione, ottenuta con tanta fatica nel giro precedente.
Nel frattempo Bagnaia (in 6° posizione) segna il giro veloce. È arrivato il momento della rimonta?
Durante l'ottavo giro, i due ducatisti del Team Gresini e VR46 regalano spettacolo scambiandosi la posizione per 5 volte. Alla fine ad averla vinta è l'italiano che si porta in settima posizione.
This is becoming an overtaking saga! @marcmarquez93 and @FabioDiggia49 are back at it exchanging moves ??#IndonesianGP pic.twitter.com/NuXdkk81k8
— MotoGP™ (@MotoGP) September 29, 2024
Il numero 89 del team Prima Pramac si porta ad un secondo e mezzo da Acosta, suo primo inseguitore dopo il sorpasso su Bastianini. Podio virtuale anche per Morbidelli che approfitta del sorpasso del rookie per prendersi anche lui la posizione su Enea.
An all-Italian battle for the final step of the podium @FrankyMorbido12 @Bestia23 #IndonesianGP pic.twitter.com/jYqa8eGb3J
— MotoGP™ (@MotoGP) September 29, 2024
Aleix Espargarò, Marini e Miller sono stati ci protagonisti di questa spaventosa caduta. A terra anche Alex Marquez.
A chaotic first lap with a big melee @alexmarquez73, @AleixEspargaro, @jackmilleraus and @Luca_Marini_97 are the riders involved #IndonesianGP pic.twitter.com/NxgGyZm1Ky
— MotoGP™ (@MotoGP) September 29, 2024
Si spengono i semafori, parte benissimo Martin che mantiene la testa del gruppo, seguito da Bastianini e Pedro Acosta. Un po' arretrato (in 6° posizione) Bagnaia che dopo una buona partenza viene passato sia da Bezzecchi che da Morbidelli, rispettivamente 4° e 5°. Chiude il gruppetto iniziale: Marc Marquez che recupera cinque posizioni e tenta l'impresa realizzata nella Sprint.
La pista si svuota eccetto per i piloti in sella: è il momento di compiere il warm up lap.
Manca poco al via del Gran Premio di Mandalika ed i piloti cercano la concentrazione per farsi trovare pronti allo spegnimento dei semafori.
Talking about more comeback wonders...what do you think @marcmarquez93 will achieve today? #IndonesianGP pic.twitter.com/95LFMAZ9Ck
— MotoGP™ (@MotoGP) September 29, 2024
Partendo dalla seconda casella, Bezzecchi proverà a replicare la buona performance della Sprint.
A Mandalika, Aron Canet ha messo in scena una gara perfetta, andando in fuga sin dal primo giro e imprimendo un ritmo gara insostenibile ed inarrivabile per tutti. Lo spagnolo riscatta così la beffa di Misano, dove aveva perso il primo posto all'ultima curva in favore di Celestino Vietti. Podio completato da Ai Ogura e Alonso Lopez
L'articolo completo qui.
David Alonso ha firmato la nona vittoria di questo 2024 che lo porta più che mai vicino al titolo. Obiettivo che può già raggiungere a Motegi la prossima settimana, grazie ai 97 punti di vantaggio sul secondo, Daniel Holgado.
Grande protagonista della gara è stato Luca Lunetta, autore di prima un doppio sorpasso su Alonso e Piqueras, e poi di una mossa da manuale a tre giri dalla fine che alla curva 10 lo ha portato a superare quattro piloti e a condurre la gara
L'articolo completo qui.
Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini tingono di rosso la Sprint MotoGP di Mandalika, approfittando dell'errore commesso da Jorge Martin.
Errore di Martin e doppietta Rossa: Jorge cade mentre era in testa perdendo punti, Bagnaia vince e recupera, Bastianini secondo. Marquez da dodicesimo a terzo.
L'articolo completo qui.
Jorge da record: rifila più di mezzo secondo a Bezzecchi, Acosta terzo, Bagnaia quarto e in rincorsa, Marquez dodicesimo con doppia caduta.
Link copiato