Il colombiano sigla il suo nono successo stagionale che lo porta a un passo dal titolo, Fernandez e Munoz a podio con lui. Grande prova del romano
È stata una gara ricca di emozioni quella della Moto3 sul circuito di Mandalika, in Indonesia, dove David Alonso ha firmato la nona vittoria di questo 2024 che lo porta più che mai vicino al titolo. Obiettivo che può già raggiungere a Motegi la prossima settimana, grazie ai 97 punti di vantaggio sul secondo, Daniel Holgado. Sul podio con lui sono saliti Adrian Fernandez e David Munoz.
Se Alonso ha capito quando era il momento di aspettare e quando quello di attaccare, i suoi avversari diretti al titolo hanno commesso qualche errore in più. A partire da Collin Veijer, che ha dominato la gara fino a quando non è scivolato a nove giri dalla fine. Holgado ha lottato per la vittoria concludendo però solo sesto e Ivan Ortolà ha svolto ben tre long lap penalty, passando sul traguardo poi in una, tutto sommato buona, nona posizione.
Grande protagonista della gara è stato Luca Lunetta, autore di prima un doppio sorpasso su Alonso e Piqueras, e poi di una mossa da manuale a tre giri dalla fine che alla curva 10 lo ha portato a superare quattro piloti e a condurre la gara. L’idillio è durato poco, ma ha dato ancora una volta prova del grande carattere di cui è dotato. Stefano Nepa, come Ortolà, ha dovuto svolgere prima il doppio long lap penalty per esser stato più lento in un settore durante le prove e poi per aver tagliato la 9. Quindicesimo sotto la bandiera a scacchi.
Link copiato