Temi caldi
Francesco Allevato
12 lug 2025
Come da previsione, la pioggia non ha lasciato scampo al sabato del Sachsenring e, a farne, le spese, allo stesso modo della qualifica della Moto3 e a quella della MotoGP, è stata la middle class, protagonista di una sessione disputatasi interamente sull'acqua. Dopo un processo di adattamento alle condizioni particolarmente lento, alla fine Jake Dixon si è ripreso sulla scena sul bagnato del circuito layout, siglando la pole position dopo essere passato dalla Q1. Il britannico, da sempre tra i più abili con la pioggia, ha ritrovato feeling e prestazionalità sessione dopo sessione, sino a conquistare la seconda pole dell'anno.
La prima fila è completata da Barry Baltus, distante 70 millesimi dal poleman e anch'egli proveniente dalla Q1, e da Tony Arbolino, (solo 5 millesimi più lento di chi lo precede) velocissimo nella terza sessione di libere e confermatosi particolarmente veloce sia sul ritmo che sul giro secco in condizioni bagnate. Il pilota di Garbagnate potrà dire la sua in gara, specialmente qualora le condizioni restassero quelle odierne. Senna Agius apre la seconda fila, pagando un gap di 101 millesimi, mentre si alzano notevolmente i distacchi dalla quinta casella di Albert Arenas in poi.
Lo spagnolo paga ben un secondo e tre decimi, mentre Deniz Oncu, sesto, dista un secondo e mezzo. Settima casella per Marcos Ramirez, seguito da Alonso Lopez, Ivan Ortolà e Joe Roberts, a completare la top ten. Undicesimo Izan Guevara, seguito da Aron Canet mentre deve accontentarsi della diciottesima casella Celestino Vietti, ancora non in fiducia sul bagnato. Lontano anche il leader della classifica, Manuel Gonzalez, sedicesimo davanti a David Alonso.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90