Temi caldi
10 lug 2025
Inutile nasconderlo: Marc Marquez parte come favorito assoluto nel Gran Premio della Germania in programma questo fine settimana al Sachsenring. Lo spagnolo ha già vinto ben otto volte in MotoGP sul tracciato della Sassonia ed è rimasto imbattuto dal 2010 al 2021 considerando anche i trionfi in 125 e Moto2. Quest'anno sta vivendo una stagione da dominatore assoluto con la Ducati ufficiale, ma come ha evidenziato lui stesso sarà fondamentale non commettere gli stessi errori di Austin e Jerez, altre piste “amiche” in cui i favori del pronostico si sono trasformati in cadute domenicali.
GP Germania, Bagnaia: "Tutti si aspettano che qui Marquez ci disintegri"
“Ogni anno quando si arriva qui al Sachsenring le aspettative nei miei confronti sono alte ed è normale, perché è una pista che mi piace molto e ricca di curve a sinistra che sono il mio forte”, ha detto Marc senza però farsi illusioni. “Bisognerà comunque prestare attenzione alle condizioni che incontreremo e sarà fondamentale raccogliere punti senza commettere errori come è successo su altre piste che mi piacciono come Austin o Jerez. La pazienza sarà fondamentale per non commettere gli errori del passato e dovrò far valere la mia esperienza, perché l'obiettivo numero uno resta il campionato”.
“Gestire il rischio è sempre importante, ho ancora ben in mente il 2023 e il 2024 in cui mi sono procurato la frattura di un dito e di una costola”, prosegue il numero 93. “Due anni fa ho vissuto uno dei momenti peggiori di tutta la mia carriera sportiva. Non fu decisivo per la decisione di lasciare la Honda, scelta che feci poi a Motegi, ma fu comunque un weekend importante. Ai tempi non si sapeva, ma oggi posso dire di aver preso la decisione giusta”.
Infine, non è mancato un pensiero rivolto a ciò che è successo lo scorso weekend, funestato dalla scomparsa di Borja Gomez a Magny-Cours: “Notizie come quella non si vorrebbero mai sentire, sono sempre terribili, soprattutto quando succedono a persone che si conoscono come nel caso di Borja. Penso che le Federazioni debbano aiutare le famiglie quando accadono episodi del genere”.
Alex Marquez "fit" per il GP di Germania, ma da rivalutare
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90