MotoGP Assen: Marquez penalizzato, termina il GP in decima posizione

A causa della pressione irregolare riscontrata allo pneumatico anteriore anteriore, lo spagnolo è stato penalizzato di 16 secondi

MotoGP Assen: Marquez penalizzato, termina il GP in decima posizione
© Luca Gorini

Francesco AllevatoFrancesco Allevato

30 giu 2024

Week-end di gara da dimenticare per Marc Marquez, che dopo la caduta nella gara Sprint, in gara si è visto comminare una penalità di sedici secondi a causa della pressione irregolare della gomma anteriore. Lo spagnolo, dopo una gara complessa in cui si è destreggiato tra bagarre e sorpassi, era riuscito a terminare in quarta posizione alle spalle del vincitore Pecco Bagnaia, Jorge Martin ed infine Enea Bastianini. Tuttavia, la direzione gara, avendo riscontrato la pressione più bassa rispetto a quello consentito dal regolamento, ha deciso di sommargli 16 secondi rispetto al tempo totale di gara, relegandolo così in decima posizione.  

MotoGP Olanda, Martin: "Bagnaia di un altro livello, non ci sono scuse"

Marquez termina alle spalle di Raul Fernandez

Dunque, non sono 13 i punti guadagnati dall'otto volte iridato, bensì solamente 5, un dato che incide in maniera più rilevante sulla classifica mondiale. Marquez, che in seguito alla penalità termina così il GP alle spalle di Raul Fernandez e davanti a Franco Morbidelli, si trova ora infatti a 38 punti da Bagnaia e a 48 da Martin. Nel prossimo appuntamento in calendario, previsto al Sachsenring in Germania, lo spagnolo cercherà di riscattarsi, sulla pista che l'ha visto trionfare in ben otto edizioni.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nascono ad Assen le Linee Guida Europee per la formazione avanzata dei motociclisti

Un nuovo strumento pratico per gli istruttori, sviluppato grazie alla ricerca scientifica e alla cooperazione tra industria, ONG e accademia

MotoGP, Honda in difficoltà ad Assen: Aleix Espargarò lancia l'allarme

Il collaudatore HRC ha evidenziato i problemi della RC213V nel Gran Premio d'Olanda: “Troppe vibrazioni, ma almeno ho nuove informazioni per il lavoro da tester”
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi