Box del direttore: IL DUELLO

Bagnaia-Marquez come Rossi-Lorenzo, la Ducati come la Yamaha: riuscirà a tenere a freno i “bollenti spiriti”?

28 gen 2025

Diplomazia. A Madonna di Campiglio, sede ormai storica dell’annuale presentazione del Team Ducati MotoGP, la parola perfetta per sintetizzare i due giorni dell’evento è sembrata proprio questa. Sorrisi, strette di mano, battute scherzose, dichiarazioni d’intenti per il “bene comune” Ducati. Frasi da fair play e rispetto reciproco per ciò che l’uno o l’altro hanno fatto nella storia della top class del Motomondiale. Pecco Bagnaia e Marc Marquez hanno iniziato così la loro convivenza, più o meno forzata (a seconda del lato da cui si guarda), nel team più desiderato del Mondo. In cosa, tutto questo, sia destinato a trasformarsi al momento dello spegnimento del primo semaforo rosso della stagione, lo scopriremo soltanto l’1 marzo in Thailandia, con la gara Sprint che inaugurerà questo attesissimo 2025. La sensazione di rivivere un déjà vu è fortissima.

La Ducati come la Yamaha con Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, impegnata (per scelta sua) a dover gestire due campioni con la C maiuscola. Ma soprattutto due caratteri forti e spigolosi, ambiziosi e consapevoli del proprio talento. Con qualche potenziale motivo di attrito in più tra i due, se si pensa di chi è “figlio” Bagnaia, sportivamente parlando. O se si pensa al potere che, nonostante non vinca il titolo da cinque anni, continua ad avere oggi Marquez nel paddock della MotoGP.

MotoGP, idee di piano B se KTM esce di scena: team a tre punte nel 2026

Duello in “rosso”

Un potere che fino a qualche anno fa era in altre mani. È innegabile che questo duello in “rosso” sia destinato ad avvicinare tanti nuovi appassionati alle gare e a risvegliare nei vecchi qualcosa che (non ce ne voglia Jorge Martin) si era un po’ perso negli ultimi anni: la rivalità vera, il dualismo, il tifo nell’accezione più pura (e, speriamo, pulita) del termine. Un aspetto imprescindibile, negli sport individuali come il nostro. BUONA LETTURA!

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Dall'Igna: “Pecco? Anche io sto perdendo la pazienza, è normale che sia così”

Il Direttore Generale di Ducati Corse ha parlato della delicata situazione di Bagnaia: “Lui, noi e i tifosi: la stiamo perdendo tutti. Quando iniziano le spirali negative ti portano verso il basso”

Bagnaia non si presenta di fronte alla stampa: meeting fiume in corso con la squadra

Le uniche dichiarazioni di Pecco sono quelle diffuse dall'Ufficio Stampa Ducati: "Onestamente non so cosa volete che dica, appena ci ho provato sono caduto"
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi