La Verlicchi telai è salva

Acquistata dalla Donati per 1,6 milioni di euro
La Verlicchi telai è salva

Pubblicato il 18 dicembre 2011, 19:54

La Verlicchi telai, fallita 8 mesi fa, ha un proprietario e un futuro. L’azienda di Zola Predosa (BO) è stata rilevata per 1,6 milioni di euro dalla Donati srl, società di Vicopisano (PI) a sua volta produttrice di telai, dal 1969.

L’acquisizione è avvenuta venerdì 16 scorso presso il tribunale fallimentare di Bologna: quella dei fratelli Mauro e Stefano Donati è stata l’unica offerta presentata. L’azienda emiliana conserverà il nome ma diventerà Verlicchi Telai srl (era Nino Verlicchi & figli); i fratelli Donati si sono impegnati a mantenere l’attività produttiva, nella stessa sede, e ad assorbire 90 dei 166 lavoratori impiegati nell’azienda al momento del fallimento. Per gli altri è previsto un percorso di ammortizzatori sociali: 6 mesi di cassa integrazione straordinaria più altri 12 stanziati dalla Regione; la Donati si è impegnata ad attingere ad essi se gli sviluppi consentiranno nuove assunzioni.

«Abbiamo concretizzato un sogno cominciato 3-4 mesi fa. Questo è l’inizio di un percorso», ha commentato Mauro Donati. Sarà direttore commerciale dell’azienda Italo Forni, ex tricolore di cross e consulente della Donati, che aveva lavorato a lungo a questo accordo.


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ducati, Marquez e Bagnaia in passerella con le V4 RS 2026: motori Desmosedici e elettronica da corsa

La Casa bolognese ha svelato gli allestimenti più sportivi di Multistrada V4 e Diavel V4, due modelli esclusivi con prestazioni da sparo

Aprilia X-GP: Bezzecchi, Martin e Savadori svelano la RSV4 per i 10 anni di MotoGP

Un gioiello in soli 30 esemplari: 238 cavalli, 165 kg e aerodinamica con leg e tail wings. Una serie limitata che porta la pista nel garage