Tornano gli incentivi per le due ruote

12 milioni di euro stanziati dal Governo… ad esaurimento
Tornano gli incentivi per le due ruote

14 apr 2010

Il Governo ha approvato il decreto che stanzia 300 milioni di euro di incentivi statali, dei quali 12 milioni saranno destinati alle moto. Questi incentivi partiranno il 15 aprile e dureranno fino al 31 dicembre 2010, ma in realtà sono “fino a esaurimento” delle somme stanziate per ciascun settore. In pratica usufruirà degli sconti chi arriva prima, gli altri, se i soldi dei fondi sono finiti, rimarranno a bocca asciutta.

Gli incentivi stabiliti riguardo le due ruote sono di due tipi.
Il primo è per gli scooter e le moto "euro 3" con limite di potenza entro i 70 kw: lo sconto equivale al 10% del prezzo di listino per un valore massimo di 750 euro.

Il secondo tipo di incentivo, in cui rientrano i motocicli elettrici e ibridi. Per loro lo sconto è doppio: pari al 20% e con un limite massimo di 1.500 euro. Con il decreto attuativo si è appreso che mentre per gli elettrici e gli ibridi non serve la rottamazione, è invece necessario dare indietro un vecchio due ruote per beneficiare del primo tipo di incentivo (necessariamente “euro 0” o “euro1”).

Inoltre per i motocicli con limite di potenza entro i 70 kw è stato stabilito anche un limite di cilindrata, pari a 400 cc.

Visto che questi incentivi sono ad esaurimento, per chi fosse interessato, è consigliabile affrettarsi, visto che i fondo potrebbero finire entro due settimane, come conferma Claudio De Viti, direttore del settore Moto di Confindustria Ancma (l’Associazione nazionale ciclo motociclo accessori), specialmente per i motocicli con limite a 70 kilowatt.


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Aprilia X-GP: Bezzecchi, Martin e Savadori svelano la RSV4 per i 10 anni di MotoGP

Un gioiello in soli 30 esemplari: 238 cavalli, 165 kg e aerodinamica con leg e tail wings. Una serie limitata che porta la pista nel garage

Suzuki, la GSX-R non smette di correre: dal Mondiale SBK all’EWC, 40 anni in pista e su strada

Durante il weekend della 8h di Suzuka Black, Linfoot e Masson hanno tolto i veli all'aggiornamento della Casa di Hamamatsu per la sua nuova maxi con motore 4 cilindri in linea
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi