All’EICMA 2009 Moto Morini ha portato l’inedita Granferro, una fun-bike di stile italiano, aggressiva, maneggevole e potente. L’ultima na ta della Casa bolognese è equipaggiata con l’esuberante bicilindrico bialbero corsa corta da 1187 cc, in configurazione doppio scarico e da oltre 125 cv all’albero. La componentistica è di alto livello: ruote da 17” con cerchi forgiati in lega leggera, freni con pinze monoblocco, forcella e mono ammortizzatore completamente regolabili, sovrastrutture in carbonio.
Disegnata, come tutte le Morini di nuova generazione, da Rodolfo Frascoli (Marabese Design), si presenta con un look grintoso, nel quale risalta il telaio in traliccio, a sottolineare il carattere italiano e la sua indole sportiva. Le quote caratteristiche relative a passo, inclinazione di sterzo e avancorsa sono compatte. Il serbatoio del carburante, derivato da quello dalla Granpasso, è realizzato da Acerbis e rispetta le norme omologative europee e statunitensi, ha una capacità di 27 litri ed è sollevabile per avere accesso alla grande scatola filtro sottostante.
Il cruscotto infine è di piccole dimensioni e ben integrato con il cupolino. È digitale ed i comandi sono facili da raggiungere perché posti sulla manopola; tra le altre funzioni della strumentazione si possono visualizzare temperatura esterna, marcia inserita, orologio e intervalli di manutenzione.
Granferro è prevista in due versioni di colori: bianco/carbonio su telaio giallo. Una seconda colorazione sarà presentata successivamente.
Link copiato