BMW Concept 6

Il prototipo a sei cilindri della Casa di Monaco
BMW Concept 6

Pubblicato il 10 novembre 2009, 15:26

La BMW ha svelato all’EICMA un interessante prototipo, equipaggiato con un inedito propulsore a sei cilindri in linea: la Concept 6. Da sempre i motori a sei cilindri rappresentano una fonte di propulsione dal fascino del tutto particolare. La tipica sonorità di un sei cilindri in linea, che ricorda quella di una turbina, è unica e in nessuna altra marca i motori sei cilindri in linea sono il simbolo da oltre sette decenni di un'affascinante tecnica motoristica come nelle automobili BMW.

In passato, anche nel campo motociclistico vi sono stati diversi tentativi di introdurre l'emozionante concetto di motore in linea a sei cilindri, dai quali sono scaturite alcune costruzioni con il propulsore montato sia longitudinalmente che trasversalmente, ma il sei cilindri in linea non riuscì mai a riscuotere un grande successo, né nella produzione di motociclette di serie né nella progettazione di modelli da corsa.

Lo studio di BMW Motorrad Concept 6 dimostra che i moderni metodi di progettazione e di produzione consentono di costruire un sei cilindri in linea di grande prestigio dalle prestazioni dinamiche. Nel prossimo futuro la Serie K verrà arricchita dal nuovo propulsore BMW a sei cilindri. Il primo modello equipaggiato con il motore sei cilindri in linea sarà una lussuosa motocicletta BMW da turismo. Come vuole la tradizione della Serie K, sarà un prodotto "Top of the line".

Guarda le foto


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ducati, Marquez e Bagnaia in passerella con le V4 RS 2026: motori Desmosedici e elettronica da corsa

La Casa bolognese ha svelato gli allestimenti più sportivi di Multistrada V4 e Diavel V4, due modelli esclusivi con prestazioni da sparo

Aprilia X-GP: Bezzecchi, Martin e Savadori svelano la RSV4 per i 10 anni di MotoGP

Un gioiello in soli 30 esemplari: 238 cavalli, 165 kg e aerodinamica con leg e tail wings. Una serie limitata che porta la pista nel garage