Suzuki a idrogeno a Tokyo

Al Salone ci sarà uno scooter Burgman a celle combustibili
Suzuki a idrogeno a Tokyo

Pubblicato il 13 ottobre 2009, 18:22

La Suzuki porterà al Salone di Tokyo, dal 21 ottobre al 4 novembre, uno scooter a propulsione elettrica e celle combustibili alimentate ad idrogeno.

Aveva già stupito applicando una soluzione del genere alla Crosscage, il prototipo-moto presentato nella stessa occasione un paio d’anni fa. Ora tocca a uno scooter, il Burgman: chi ha un po’ d’occhio riconoscerà facilmente la carrozzeria della versione che, quando ha il motore a benzina, è di 125 e 200 cm3.

Qua il motore è tutto sulla ruota posteriore, ben visibile; il serbatoio a idrogeno è da 70 MPa, la pressione più alta finora utilizzata su una moto, ed è protetto da una robusta cellula anti-crash. Consente un ampio raggio di utilizzo ma i comunicati ufficiali non lo quantificano. In ogni caso il Burgman Fuel-cell è un prototipo e la Suzuki specifica che non verrà importato in Italia.


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ducati, Marquez e Bagnaia in passerella con le V4 RS 2026: motori Desmosedici e elettronica da corsa

La Casa bolognese ha svelato gli allestimenti più sportivi di Multistrada V4 e Diavel V4, due modelli esclusivi con prestazioni da sparo

Aprilia X-GP: Bezzecchi, Martin e Savadori svelano la RSV4 per i 10 anni di MotoGP

Un gioiello in soli 30 esemplari: 238 cavalli, 165 kg e aerodinamica con leg e tail wings. Una serie limitata che porta la pista nel garage