BMW sviluppa il C1 elettrico

Motore brushless e batterie agli ioni di litio. Ma non andrà in produzione
BMW sviluppa il C1 elettrico

Pubblicato il 6 ottobre 2009, 13:00

La BMW sta valutando se impegnarsi anche nel settore degli scooter, è noto. La decisione non è ancora stata presa, nel frattempo però la Casa bavarese ha sviluppato questo prototipo: si chiama C1-E e riprende l’idea del C1 da tempo uscito di produzione, con il conducente inserito nella cellula protettiva costituita dal roll-bar e dalle protezioni laterali che ne consentono l’uso anche senza casco, purché venga indossata la cintura di sicurezza.

Quello che è nuovo è soprattutto la motorizzazione, elettrica.Le componenti arrivano dalla Vectrix, il motore è alimentato da batterie agli ioni di litio, ma è possibile anche l’adozione di un propulsore a benzina. Il C1-E rimarrà un esemplare unico e non ne è prevista l’ingresso in produzione, ma servirà come base di studio per una serie di dispositivi da adottare nella produzione di serie.


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ducati, Marquez e Bagnaia in passerella con le V4 RS 2026: motori Desmosedici e elettronica da corsa

La Casa bolognese ha svelato gli allestimenti più sportivi di Multistrada V4 e Diavel V4, due modelli esclusivi con prestazioni da sparo

Aprilia X-GP: Bezzecchi, Martin e Savadori svelano la RSV4 per i 10 anni di MotoGP

Un gioiello in soli 30 esemplari: 238 cavalli, 165 kg e aerodinamica con leg e tail wings. Una serie limitata che porta la pista nel garage