Biandronno - Sono trascorsi 448 giorni dal 2 luglio 2008 quando fu posata la prima pietra dei nuovi stabilimenti Husqvarna Motorcycles a Cassinetta di Biandronno sul Lago di Varese. Un periodo veramente breve per una qualunque realizzazione industriale, ancor più limitato per qualsiasi costruzione architettonica.
Ieri il nuovo stabilimento è stato presentato alla stampa alla presenza del presidente della Commissione Bilanco della Camera dei Deputati On. Giancarlo Giorgetti , del presidente della Provincia di Varese Ing. Dario Galli , del presidente di BMW Motorrad Hendrik von Kuenheim , accolti dal presidente di Husqvarna Motorcycles - BMW Group Rainer Thoma . Il nuovo stabilimento è immerso nel verde, pieno di luce, posto sul lungolago di Biandronno in Via Nino Bixio 8. Si sviluppa su tre piani per un volume totale di 25.156 metri quadrati. Vi trovano sede il Centrostile, la Divisione sviluppo, il Centro di formazione per i tecnici della rete vendita, le officine di produzione prototipi e il reparto corse, più un grande show room di 325 m² destinato a divernire luogo di pellegrinaggio da parte dei motociclisti di tutto il mondo.
Vi lavoreranno i 262 dipendenti dell'azienda , fondata in Svezia nel 1903, trasferita in Italia nel 1986 e parte integrante del BMW Group dal 1 ottobre 2007. Legata indissolubilmente al mondo delle corse, Husqvarna ha conquistato nella sua storia 74 titoli del mondo nelle discipline dell'Enduro, del Motocross e del Supermoto e anche ieri si è affermata trionfando in emtrambe le classi S1 ed S2 nel GP Andorra del Supermoto con Adrien e Thomas Chareyre.
"Le piste da corsa di tutto il mondo sono il nostro territorio,- ha spiegato Thoma, - adesso finalmente abbiamo una patria per il brand di motociclette Husqvarna . Per molti anni la produzione, il centro design e il reparto di ricerca e sviluppo sono stati distribuiti in diverse sedi. Ora queste realtà sono tutte concentrate in un'unica sede e dispongono di possibilità tecniche che sono addirittura esemplari per lo sviluppo di prodotti d'eccellenza. Mai prima d'ora, da quando nel 1903 fu costruita la prima motocicletta, il marchio Husqvarna ha avuto migliori condizioni a livello infrastrutturale. Questo ci riempie di orgoglio e ci proietta verso il futuro".
Link copiato