SSP Assen, impresa di Van Straalen: centra la prima vittoria in Gara 2

L'idolo di casa ha chiuso davanti a tutti per la prima volta in sella alla Yamaha del team Ten Kate in una corsa “pazza”. Huertas ne approfitta in campionato, Manzi fuori dai punti

SSP Assen, impresa di Van Straalen: centra la prima vittoria in Gara 2
© GPAgency

Alessandro Di MoroAlessandro Di Moro

Pubblicato il 21 aprile 2024, 16:34 (Aggiornato il 21 aprile 2024, 17:11)

Se si dovesse descrivere Gara 2 del mondiale Supersport ad Assen con una sola parola, questa sarebbe “impronosticabile”. Con l'arrivo della pioggia ad una manciata di secondi dalla partenza, tutti i piloti sono scattati con le gomme slick per poi rientrare (chi prima, chi dopo) per montare le rain. In questa condizione così particolare, il più abile di tutti è stato a sorpresa Glenn Van Straalen, che ha centrato il primo successo in carriera proprio sulla pista di casa e in sella alla Yamaha del team Ten Kate, a sua volta olandese.

SSP300 Assen, Gara 2: nel "solito" caos la spunta ancors Mogeda

Huertas sul podio, strategia sbagliata per Manzi


Tra i big, il migliore in queste condizioni (opposte rispetto a quelle di Gara 1, in cui era riuscito a salire sul gradino più alto del podio) è stato Adrian Huertas, secondo con la Ducati Aruba, mentre a completare un podio impossibile da prevedere prima dell'inizio della corsa troviamo il finlandese Niki Tuuli con i colori EAB Racing. Ottima anche la corsa di Niccolò Antonelli, che pur non essendo al cento per cento dal punto di vista fisico è riuscito a transitare sotto la bandiera a scacchi in quarta piazza con la Ducati Althea precedendo l'MV di Bahattin Sofuoglu.

Prestazione incoraggiante anche per Lorenzo Baldassarri, sesto davanti alla Honda di Kaito Toba e alla Ducati di Yari Montella, il quale può comunque essere soddisfatto della propria corsa visto il passo falso del sabato. A punti anche Simone Corsi, quattordicesimo e vincitore del WorldSSP Challenge, mentre per Stefano Manzi la corsa si è ben presto trasformata in un incubo, visto che il riminese ha optato per restare in pista più a lungo dei rivali con le slick perdendo molto terreno e chiudendo poi la corsa al di fuori delle prime venti posizioni.

SBK, Razgatlioglu da favola: vince Gara 2 ad Assen, 4° Iannone

La classifica di Gara 2


Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

La rinascita di Masia: “Senza questa chance in SSP, ora guarderei le gare da casa”

Jaume ha chiuso la stagione al terzo posto con due vittorie: “Chiudere come miglior Ducati è stato fantastico. La Moto2? A volte le cose non dipendono solo dai risultati”

SSP Jerez: Masia vince Gara 2 e conquista il terzo posto in campionato

Lo spagnolo ha colto il successo nell'ultima manche della stagione, davanti a Booth-Amos e Manzi. Bene Casadei, De Rosa e la QJ Motor al top nel Challenge