SSP, dal CIV al mondiale: Ottaviani e Pusceddu wild card a Imola

Grandi protagonisti dell'Italiano a Vallelunga, Luca ed Emanuele correranno il round iridato in programma a metà luglio all'autodromo Enzo e Dino Ferrari

SSP, dal CIV al mondiale: Ottaviani e Pusceddu wild card a Imola
© GPAgency

Alessandro Di MoroAlessandro Di Moro

Pubblicato il 26 giugno 2023, 10:20

Poche settimane fa, a Misano, le due wild card provenienti dal Campionato Italiano Velocità che hanno preso parte al mondiale Supersport sono state Simone Corsi e Marco Bussolotti. Tra meno di un mese il circus iridato tornerà in Italia per l'attesissimo appuntamento dell'Enzo e Dino Ferrari di Imola, tornato in calendario per la prima volta dal 2019, e ci saranno altre due “special guest” in griglia nella classe SSP.

Questa volta, a difendere l'onore del CIV sul tracciato imolese saranno due piloti che nell'ultimo round tricolore a Vallelunga hanno brillato mettendosi particolarmente il luce, ovvero Luca Ottaviani ed Emanuele Pusceddu, rispettivamente con l'MV Agusta F3 800 dell'Extreme Racing Service e con la Yamaha R6 del team J-Angel.

Marquez: "Condizione fisica e mentale difficile, ma io sono un combattente"

Ottaviani al mondiale dopo il primo podio con MV


Il podio ottenuto in Gara 1 a Vallelunga è stato particolarmente significativo sia per Luca Ottaviani che per l'Extreme Racing Service, visto che non è stato soltanto il primo piazzamento nella Top 3 da parte di “Otta-san” da quando è passato ad inizio stagione nella squadra di riferimento della Casa varesina, ma anche e soprattutto il primo podio in assoluto nel CIV per l'MV Agusta F3 800, arrivato dopo un anno e mezzo decisamente complicato. Un risultato che ha quindi dato grande fiducia sia al pilota che alla squadra, che punteranno in alto anche nel mondiale su una pista a loro ben nota.

Pusceddu pronto a stupire (anche) nel mondiale


Il protagonista numero uno del weekend di Vallelunga è stato però Emanuele Pusceddu, che come vi abbiamo raccontato è tornato alla vittoria dopo un vero e proprio calvario iniziato lo scorso anno con il terribile incidente del Mugello e concluso lo scorso weekend con un fantastico trionfo seguito da un ulteriore podio in Gara 2.

Risultati che hanno permesso ad un Pusceddu al settimo cielo di guadagnarsi una wild card nella serie iridata andando a coronare un ritorno al top della forma fisica e, chiaramente, della competitività con quella Yamaha R6 del team J-Angel con cui è ormai entrato pienamente in sintonia. Lui e “Otta” saranno due motivi d'interesse in più per il weekend di Imola del 14-16 luglio, già da ora uno degli appuntamenti più attesi della stagione.

MotoGP: Quartararo costretto ad operarsi dopo l'incidente di Assen

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Supersport, Caricasulo come Marco Polo: alla scoperta di ZX Moto

Il ravennate è pronto a far debuttare una delle novità più interessanti tra le derivate dalla serie dopo un 2025 pieno di sventure. La Casa cinese è pronta a sorprendere

Supersport, Oncu favorito ma le case cinesi puntano in alto: ecco la entry list completa

L’ingresso di ZXMOTO con il Team Evan Bros porta il turco da Ten Kate Racing, squadra campione in carica con Stefano Manzi passato in SBK