SSP, Spinelli: "Pur a digiuno, a Mandalika sono andato forte"

Nicholas è reduce dalla tappa indonesiana: "Bello il tracciato, il cibo così così, infatti, ho mangiato poco e niente. Io e il team VFT siamo comunque entrati in top ten, muovendo ancora la classifica"

Mirko ColombiMirko Colombi

Pubblicato il 6 marzo 2023, 11:36 (Aggiornato il 6 marzo 2023, 17:20)

Ogni viaggio, esperienze inedite da vivere e raccontare. Nicholas Spinelli torna dalla doppia trasferta oceanica con il nono posto nella graduatoria Supersport, ottenuto insieme al VFT Racing, squadra Yamaha portata a podio in Australia. Il pilota abruzzese, titolato CIV di categoria, svela alcuni retroscena che altrove non troverete: "Rispetto a Phillip Island - spiega - il weekend indonesiano si è rivelato leggermente meno facile. Ciò perchè in Australia avevo potuto effettuare test preliminari, a Mandalika no. Comunque, io e il team abbiamo affrontato bene ogni difficoltà, su una pista tutto sommato bella e selettiva".

Spinelli rookie nono in Supersport: "Con VFT ho ancora preso punti"

Lasciato il continente Down Under, Nicholas è sbarcato sull'Isola di Lombok. Che differenza rispetto a tutto il resto sino a oggi visitato: "Bellissima l'Australia, l'atmosfera, il posto. Phillip Island è fantastica, come avevo detto nel round precedente. Incontrare i canguri in strada è una esperienza unica, da portare sempre nel cuore. Mandalika è particolare. Carino il tracciato, magari da curare meglio. La cittadina sull'Isola di Lombok è diversa da quanto un europeo sia abituato, il cibo altrettanto: io mangio poco nel quotidiano, laggiù anche meno. Ho faticato nell'alimentarmi, però sono andato forte lo stesso".

Il circuito proponeva insidie in più da mettere in conto: "C'era sporco da tutte le parti, appena si finiva fuori traiettoria, si pagava. Le qualifiche, tuttavia, sono state positive, meno Gara Uno: è bastata una minuscola precisione per farmi ritrovare a terra. Cose che possono capitare, considerando la velocità di tutto il gruppo e pure la nostra".

Mediante calma e metodo, il numero 29 e lo staff di Fabio Menghi ha fatto spogliatoio, ritrovando il bandolo della matassa: "Senza scomporci né avvilirci, si è pensato alla manche domenicale. Previa dura lotta, la nona posizione è buona: siamo entrati nuovamente in top ten, forse potevamo fare qualcosa di più, ma non me la sentivo di rischiare inutilmente. La nostra classifica si è mossa un'altra volta, portiamo in Italia un bel bottino di punti".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Supersport, Caricasulo come Marco Polo: alla scoperta di ZX Moto

Il ravennate è pronto a far debuttare una delle novità più interessanti tra le derivate dalla serie dopo un 2025 pieno di sventure. La Casa cinese è pronta a sorprendere

Supersport, Oncu favorito ma le case cinesi puntano in alto: ecco la entry list completa

L’ingresso di ZXMOTO con il Team Evan Bros porta il turco da Ten Kate Racing, squadra campione in carica con Stefano Manzi passato in SBK