Supersport Aragon, Mahias vince in volata

Dopo una gara caratterizzata da tante cadute, Mahias e Morais si sono giocati la vittoria all'ultimo giro

Supersport Aragon, Mahias vince in volata

Alessandro VaiAlessandro Vai

Pubblicato il 2 aprile 2017, 12:21 (Aggiornato il 2 aprile 2017, 12:29)

La gara di Aragon del mondiale Supersport è stata condizionata dalle cadute, con cui diversi piloti che avrebbero potuto essere protagonisti sono invece finiti fuori gioco. Ma andiamo con ordine. In Spagna fa freddo e l’asfalto non vuole saperne di sapere di salire sopra i 16 C° e come se non bastasse tira anche molto vento, condizioni non certo ideali per andare in moto e per avere una buona aderenza. In partenza i tre della prima fila scattano tutti male, tranne Morais che diventa primo, mentre secondo e terzo si trovano Smith e Mahias, con Sofuoglu e Jacobsen che si ritrovano quarti e quinti.
 
Dopo qualche giro il gruppo di testa è abbastanza definito ma le distanze non consentono di sorpassare, per cui c’è una fase centrale abbastanza statica. Lo status quo cambia a 12 giri dalla fine quando cade Tuuli, imitato due giri dopo da Smith che ha perso l’anteriore in staccata alla curva 14 e forse ha sfiorato la ruota posteriore di Mahias. Il giro successivo è la volta di Sofuoglu e Caricasulo. Al primo sinistra dopo il rettilineo l’italiano perde il posteriore, fa un high-side e va per terra, il turco della Kawasaki che lo seguiva a brevissima distanzanon può evitarlo, sale sopra la sua moto e cade.
 
La botta è forte per entrambi ma le prime indicazioni che arrivano dal centro medico possono far escludere con certezza danni gravi. A questo punto, il gruppetto che si era formato non c’è più e si prospetta una volata a due tra le Yamaha di Morais e Mahias, con Jacobsen lievemente attardato che non riesce a tenere il passo. I due centauri Yamaha si sono studiati per un po’ e al penultimo giro è iniziata la battaglia tra i piloti di testa con una serie di sorpassi e controsorpassi, ma alla fine all’ultima curva ha prevalso Mahias che è riuscito a girare molto più stretto ed è stato più veloce in volata.
 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SSP 2026: il team MotoZoo Racing e Andrea Giombini uniscono le forze

La squadra capitanata da Fabio Uccelli ha deciso di puntare sul giovane talento tricolore proveniente dal CIV, il quale affronterà la sua prima stagione completa nel mondiale

SSP, Filippo Farioli passa a Yamaha: al via del 2026 con il VFT Racing

L'ex-Moto3 affronterà la sua seconda stagione tra le derivate di serie passando alla squadra capitanata da Fabio Menghi, guidando una Yamaha R9 con cui punterà al vertice