Temi caldi
26 lug 2025
Nonostante l'enorme carambola e il caos che si è generato alle sue spalle, per Toprak Razgatlioglu la prima manche della Superbike al Balaton Park è andata esattamente come previsto, con una vittoria da dominatore in sella alla BMW M 1000 RR che gli ha permesso di aumentare il proprio margine nella classifica di campionato. Nonostante il trionfo, il turco ha però ammesso di aver sbagliato la scelta della gomma e di aver dovuto gestire la situazione negli ultimi passaggi, dicendosi anche pronto alle probabili gare bagnate della domenica: ecco le sue parole.
“Mi sono concentrato soltanto su me stesso e sulla mia guida senza fare piani particolari, infatti sono partito con la gomma SC0 nonostante quasi tutti abbiano optato per la mescola 125 di sviluppo”, ha spiegato Toprak. “Quando sono partito ho capito immediatamente di avere tutto sotto controllo, anche se negli ultimi giri ho accusato un po' di consumo di troppo che ho dovuto gestire. Per fortuna avevo un buon margine e non è stato un grosso problema, ma forse tornando indietro cambierei scelta. In ogni caso abbiamo fatto un bel passo in avanti e non ho più accusato alcun problema ai freni, probabilmente anche grazie all'aria che arrivava avendo la pista libera davanti a me”.
SBK, Petrucci: "Iannone deve starmi lontano, inaccettabile che l'abbiano fatto ripartire"
“Sono contento che tutti stiano abbastanza bene nonostante il grandissimo incidente che c'è stato al via, anche io ho perso un'ala in uscita da curva 2 per via di un contatto con Locatelli, anche se ovviamente è passato in secondo piano per ciò che è successo alle nostre spalle”, prosegue il turco. “Le prime due curve sono complicate ed è molto difficile non commettere errori in staccata, ma non posso dire che non mi piacciano perché tutto sommato sono divertenti da affrontare, così come la pista in generale”.
“Probabilmente se Sam Lowes non fosse caduto mentre era secondo, tra lui e Bulega ci sarebbe stata maggior bagarre e la corsa alle mie spalle sarebbe stata più movimentata, ma non mi stupisce perché era difficile avere tutto sotto controllo e l'errore era dietro l'angolo. Non lo reputo il tracciato più impegnativo in assoluto dal punto di vista fisico perché Most, e Imola quando si correva visto che lo adoro, lo sono di più, ma è comunque un tracciato complesso. Se poi domani dovesse piovere, mi farei trovare pronto in ogni caso”, ha poi concluso il numero 1 pensando già ai prossimi impegni.
Bulega: "L'incidente al via? Non vorrei dover fare quella curva in MotoGP"
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90