Temi caldi
10 lug 2025
Giunti alla settima tappa di campionato, è arrivata puntuale una nuova limitazione per Ducati e BMW. Il regolamento rivisto a inizio estate è stato applicato puntualmente al termine del sesto round di campionato. Via 1,5 kg/h alla Panigale V4 R e alla M1000RR mentre in Supersport la Yamaha R9 è stata appesantita di 5 chili.
SBK Donington, Bulega: “Cremona non era una pista amica ma abbiamo vinto tutto”
Al termine del sesto round di campionato al Misano World Circuit è arrivato l’ultimo Checkpoint di verifica delle concessioni. Sia BMW (che ha dominato con la tripletta di Toprak Razgatlioglu) che Ducati, sono state dunque penalizzate con una riduzione del flusso di carburante pari a 1,5 kg/h, rispetto ai precedenti 1,0 kg/h. Difficile immaginare che questo cambi ulteriormente le carte in tavola con il turco e l’italiano che sembrano in questo momento fare una netta selezione su tutti gli avversari. Il regolamento però parla chiaro e quindi la casa di Monaco e quella di Borgo Panigale dovranno fino al termine della stagione correre ulteriormente più “magri”.
Chi invece è stata obbligata ad “ingrassare” è la Yamaha R9. La neonata moto della casa dei tra diapason è stata fin qui mattatrice del campionato con 8 successi su 12 manche disputate, monopolizzando in diversi casi le prime posizioni della classifica. Così a metà stagione ecco arrivare anche per la moto giapponese il primo taglio alle performance che però nel caso della R9 non sarà relativo ad una limitazione nell’apertura del corpo farfallato – come accade per la Ducati Panigale V2 – ma sarà sulla bilancia. Con il peso minimo della moto che sale da 161 a 166 kg, mentre resta invariato il peso minimo combinato moto-pilota fermo a 244 kg. Domani scopriremo se Stefano Manzi, Can Oncu e gli altri piloti Yamaha subiranno pesantemente questa modifica o se la R9 resterà la moto da battere in questo 2025.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90