SBK Misano, Alvaro Bautista: "Io volevo continuare, Ducati no. Dall'Igna mi ha chiesto scusa"

Il campione spagnolo ha confermato la separazione con la casa di Borgo Panigale, spiegando lo stato attuale della situazione, nonché l'approccio all'imminente week-end

Francesco AllevatoFrancesco Allevato

12 giu 2025

Alvaro Bautista è pronto per scendere in pista a Misano, in vista del sesto appuntamento stagionale. Lo spagnolo è alla ricerca della prima vittoria dell'anno: "Questo sarà un week-end speciale per Ducati e per me. Ho vinto tante gare qui a Misano. Ora la situazione è chiaramente diversa rispetto agli anni passati, ma manterrò il mio solito approccio. Sono molto fiducioso: cercherò di colmare il gap dai piloti che mi precedono, provando a migliorare il mio feeling con la moto".

Il due volte campione della Superbike ha poi analizzato il lavoro svolto nell'ultimo test: "Nel test che abbiamo svolto abbiamo provato tante cose che di solito non abbiamo il tempo di provare nei week-end di gara e abbiamo trovato alcuine cose positive proprio per questo round, proveremo a fare il nostro meglio. Nel test abbiamo lavorato sulla mia posizione di guida, trovando alcune cose buone che funzionano, idem per il set-up sulla moto, abbiamo riscontrato cose positive e negative, abbiamo analizzato i dati e ora cerchiamo di mettere tutto insieme per il week-end di gara".

Alvaro Bautista: "Ora sono in cerca di una sella per il 2026"

Dopo cinque stagioni e due titoli mondiali, Bautista ha confermato che dal 2026 non sarà più un pilota Ducati: "Sono un pò deluso, avevamo un accordo, il mio obiettivo era quello di continuare con Ducati perchè mi sento bene con la moto e con me stesso, stiamo migliorando di volta in volta, nonostante i cambi reoglamentari. Entrambi avevamo l'opportunità, come da contratto, di continuare insieme, io avrei voluto proseguire ma loro hanno deciso per il contrario, rompendo l'accordo. Ora sono libero in vista dell'anno prossimo, alla ricerca di una sella, voglio solo qualcosa che mi permetta di continuare ad essere competitivo. Ad ogni modo sono ancora un pilota Ducati e cercherò di dare il meglio come ho sempre fatto".  

Continua l'articolo nella prossima pagina

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi