SBK: Axel Bassani e la Bimota protagonisti inattesi a Portimao

SBK: Axel Bassani e la Bimota protagonisti inattesi a Portimao© GPAgency

Il pilota di Feltre ha ottenuto il suo miglior risultato da quando gareggia con la KB998 Rimini, su quella che sembrava dovesse essere una pista ostica

02.04.2025 ( Aggiornata il 02.04.2025 14:48 )

Dopo i test svolti in Portogallo, Axel Bassani non era sembrato particolarmente ottimista nei confronti dell'appuntamento del mondiale Superbike all'Autodromo Internacional do Algarve di Portimao, dove aveva fatica a trovare la quadra. Avanti veloci fino al weekend di gara, il pilota di Feltre è invece riuscito a mettersi in luce con due Top 10 e, soprattutto, il miglior piazzamento da quando corre con la nuovissima Bimota KB998 Rimini.

 

L'ex-Kawasaki sembrava in difficoltà nel trovare la quadra con la nuova moto sui saliscendi che contraddistinguono il tracciato portoghese ed era quindi lecito aspettarsi che la Bimota potesse ambire a posizioni di rilievo soprattutto con Alex Lowes, ben più competitivo nei test. Tuttavia, mentre l'inglese ha vissuto un fine settimana da incubo tra giri cancellati in qualifica e cadute in gara, Axel è migliorato ad ogni uscita centrando una nona posizione in Gara 1 e, soprattutto, la settima in Gara 2, in cui ha dato anche vita ad un fantastico duello con Danilo Petrucci. Un risultato che lascia ben sperare per il proseguo del campionato, soprattutto considerando che si tratta di un progetto, quello della Bimota by KRT, ancora estremamente giovane.

 

SBK Portimao, pagelle: Toprak e Bulega stellari, Redding "attaccabrighe"

 

La soddisfazione di Bassani, già pronto per Assen


 

Le gare della domenica sono state ottime, soprattutto per quanto riguarda il feeling in sella alla moto”, ha spiegato Axel a fine weekend con comprensibile soddisfazione. “Una volta arrivato in Top 10 è diventato difficile superare gli altri, perché il ritmo gara era davvero molto simile per tutti, ma in Gara 2, soprattutto dopo la bandiera rossa, sono riuscito a spingere al massimo. Sono stato anche protagonista di una bella lotta con Petrucci in cui mi sono divertito molto, anche se in rettilineo lui era molto più veloce di me. In ogni caso, lascio Portimao con un bel feeling e maggior consapevolezza sul potenziale della Bimota: spero di ripartire allo stesso modo nel prossimo round ad Assen”.

 

CIV, a Misano inizia l'era della Sportbike: ecco la nuova classe entry level

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi