La casa dei tre diapason vuole tornare subito alla vittoria che nel 2024 è mancata per sognare nuovamente il mondiale
Il 2025 sarà un anno di novità per Yamaha che nonostante abbia confermato tutti e quattro i piloti ufficiali con Jonathan Rea ed Andrea Locatelli nel team factory e la coppia composta da Dominique Aegerter e Remy Gardner nel team GRT, vedrà cambiare diverse figure importanti all’interno del box.
Honda no stop: 2 giorni di test a Jerez con Bimota e Yamaha per risollevarsi
Tra i grandi assenti della stagione 2024 del WorldSBK il nome più eclatante è stato ovviamente quello di Jonathan Rea. Il nord irlandese ha faticato a trovare la giusta confidenza con la Yamaha R1 per poter lottare con Toprak Razgatlioglu e gli ufficiali Ducati. Il sei volte iridato ha raccolto solo un podio in questa stagione chiudendo spesso ai limiti della top10, per ripartire il nord irlandese avrà al suo fianco come nuovo Crew Chwif Oriol Pallares, che prenderà il posto di Andrew Pitt. Pallares aveva seguito Jhonny nell’avventura in Yamaha dopo aver già lavorato con lui in Kawasaki, da quest’anno non si occuperà però solo di essere a capo degli ingegneri ma ricoprirà come detto anche il ruolo di capotecnico del sei volte iridato per riportarlo nelle posizioni che contano.
Quello di Jerez sarà anche il primo test di Niccolò Canepa come Yamaha Motor Europe Motorsport Division Road Racing Sporting Manager, succedendo in questo ruolo ad Andrea Dosoli, mentre entra a far parte della famiglia Yamaha Eugene Laverty che sarà il nuovo Rider Coach per Yamaha in SBK.
Link copiato