Honda aggiorna la CBR1000RR-R per il 2024: basterà per vincere in SBK?

Honda aggiorna la CBR1000RR-R per il 2024: basterà per vincere in SBK?

La Casa giapponese ha presentato all'EICMA il modello rivisto della sua supersportiva di punta, con cui Xavi Vierge e Iker Lecuona punteranno in alto nel mondiale

15.11.2023 12:46

Una delle protagoniste assolute dell'EICMA che si è da poco conclusa è stata senza ombra di dubbio Honda, che ha presentato molte novità. Tra queste, particolare interesse l'ha suscitato chiaramente la versione 2024 della CBR1000RR-R, supersportiva che sarà impegnata nel mondiale Superbike l'anno prossimo con i confermati Xavi Vierge e Iker Lecuona.

Honda Racing UK: ecco la line up del 2024 per BSB e SSP

Tanti upgrade sulla CBR, ma basteranno per tornare al vertice?

Pur essendo molto simile alla precedente dal punto di vista estetico, la nuova Honda presenta parecchie novità, tra cui spicca una maggior accelerazione ai medi regimi grazie alle modifiche alla testata del motore e ai nuovi rapporti del cambio più corti. Inoltre, il telaio in alluminio (già utilizzato negli ultimi round del 2023 dai due piloti HRC) dovrebbe garantire un feeling a centro curva migliore grazie alla maggior flessibilità, mentre l'aerodinamica rivista, con le nuove winglets, può garantire la deportanza del “vecchio” modello rendendo anche la moto più precisa in curva, limitando le imbardate.

Tutte queste modifiche viste sulla versione stradale potrebbero rendere la Fireblade maggiormente competitiva anche in versione da gara. Nella serie iridata HRC cercherà il riscatto dopo un 2023 con un solo podio all'attivo: Vierge e Lecuona riusciranno a vivere un 2024 da grandi protagonisti tenendo testa ai vari Rea, Razgatlioglu e Bautista?

McGuinness, Harrison e... Harrison: ecco lo squadrone Honda per il TT

Vierge: “L'unico obiettivo è vincere”


Lo spagnolo, prossimo a correre per il terzo anno consecutivo con il team ufficiale HRC nella classe regina, si è detto impaziente di provare il nuovo modello nei test: “Esteticamente sembra quasi identica alla precedente, ma la nuova CBR è diversa in tantissime aree. Purtroppo non ho ancora avuto l'occasione di guidarla, ma non vedo l'ora di provarla e toccare con mano tutte le migliorie tra un paio di settimane a Jerez”.

Il focus principale è stato quello di permetterci di utilizzare tutta la potenza in più occasioni, rendendo la moto maggiormente sfruttabile in accelerazione e non soltanto alla fine dei rettilinei più lunghi”, ha continuato Xavi, fissando l'obiettivo per il 2024. “Le migliorie sono state molte, dal telaio più flessibile ad un cambio rivisto. Honda si è impegnata molto ed è chiaro che l'obiettivo per la nuova stagione sia uno solo: vincere”.

CIV 2024, Folgori: "In SBK, obiettivo 20-22 moto in griglia"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi