SBK, l'asfalto di Mandalika reggerà (stavolta)?

SBK, l'asfalto di Mandalika reggerà (stavolta)?

Le derivate di serie ebbero problemi a fine 2021, idem la MotoGP l'anno scorso: i lavori di restauro da poco apportati al circuito indonesiano soddisferanno le esigenze dei piloti?

01.03.2023 ( Aggiornata il 01.03.2023 11:49 )

Non ci resta che attendere, verificare e registrare. Cosa? La tenuta dell'asfalto del Mandalika International Street Circuit, opera sorta sull'Isola di Lombok. La SBK ne aprì la storia, le stesse derivate di serie si trovano ora in Indonesia (qui gli orari per il weekend), per affrontare il secondo appuntamento stagionale. Piloti e addetti ai lavori sperano che i problemi patiti nel 2021 siano archiviati. Lo stesso stanno facendo i protagonisti della MotoGP, i quali dovettero tribolare non poco.

SBK e MotoGP: buche e pezzi di asfalto souvenir da Mandalika

Dispiace scriverlo, ma è doveroso: quando sbarcammo a Lombok a fine 2021, fervevano ancora i lavori in corso all'interno del neonato Mandalika Circuit. Malgrado ciò, no problem: siamo stati messi in condizioni di lavorare bene, e la SBK ha offerto un lieto epilogo 2021. 

Però, il manto della pista faceva acqua da tutte le parti. Acqua & sabbia, come visto poi nei test MotoGP 2022, esordio per i prototipi a seguire l'inaugurazione battezzata dalle derivate di serie. La classe regina sancì il defitivo allarme, sicché ripreserò le fasi di restauro e ripristino dell'asfalto tanto criticato.

Gli addetti FIM hanno promesso interventi del caso, proprio perché consapevoli quanto la situazione fosse perfettibile. I nostri corrispondenti del posto rivelano che, sì, in effetti si sono visti gli operai impegnati sul posto, però le frequenti piogge ne hanno inficiato le fasi di intervento. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi