Motociclismo in lutto: è morto Aldeo Presciutti

Un infarto si è portato via il pilota romano Aldeo Presciutti: dal 1989 al 1995 aveva corso nel mondiale Superbike. Il ricordo di Davide Tardozzi: “Andava veramente forte”

Motociclismo in lutto: è morto Aldeo Presciutti

Fiammetta La GuidaraFiammetta La Guidara

11 feb 2021 (Aggiornato alle 19:54)

Aldeo Presciutti non c’è più. Se n’è andato all’improvviso, per un infarto, dopo aver vissuto gli ultimi 25 anni su una sedia a rotelle dopo un incidente stradale nel quale non era lui a guidare.

Classe 1961, viveva a Monterosi, a due passi dal circuito di Vallelunga. Aldeo aveva corso nel mondiale Superbike dal 1989 al 1995, e nel 1993 aveva disputato anche una wild card in MotoGP con il team Se.Te.Ces.Co

In Superbike erano i tempi di Pirovano, Falappa, Monti, ma anche di Polen, Roche, Mertens e Fogarty. Nel 1990 era arrivato quinto nel campionato italiano classe Open alle spalle di Pierfrancesco Chili, Marco Papa, Baldassarre Monti e Fred Merel. L’anno dopo si era piazzato terzo, dietro a Marco Papa e Fabrizio Pirovano, e nel 1992 aveva confermato la top 5 dietro a Marco Papa, Davide Tardozzi, Gastone Grassetti e Stefano Caracchi.  

Il ricordo di Davide Tardozzi


“Sono fortemente dispiaciuto di questa notizia, perché Aldeo, anzi, ‘Ardeo’, come si diceva dalle sue parti, era un ragazzo di una compagnia e di una simpatia unica”, ricorda Davide Tardozzi, suo antagonista in pista nei primi anni Novanta e oggi team manager di Ducati MotoGP.

Ha avuto dei momenti in cui è andato veramente forte. E’ chiaro che non possiamo dire che era un campione del mondo, ma era un ragazzo che con le possibilità che ha avuto ha fatto vedere delle belle cose. E poi di Aldeo non posso non ricordare la simpatia, il suo modo di vivere le corse: è vero che erano altri anni, ma lui era veramente spensierato e divertente, lo ricordo con affetto.

Mi viene in mente in particolare una gara con lui a Vallelunga:  io vinsi e lui finì sul podio con me e ricordo veramente con simpatia sua madre quando venne sotto il podio e si scambiarono una serie di battute che smisi di ridere solo il giorno dopo”, conclude Davide Tardozzi.  

Alla famiglia e agli amici di Aldeo Presciutti, le condoglianze di Motosprint.

MotoGP, Test Jerez: Ducati mette in mostra “I magnifici sette”

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nuova limitazione per Ducati e BMW in SBK, la R9 “ingrassa” di 5 chili

A Donington è stato applicato il nuovo regolamento che prevede un’ulteriore diminuzione del flusso di carburante per la casa italiana e quella tedesca, penalizzata anche Yamaha in SSP

SBK Donington, Razgatlioglu: “Sono un po' triste, questa sarà la mia ultima volta qui”

“Bulega è molto forte, quest’anno è migliorato tanto e probabilmente lotteremo anche questo weekend” dice il turco di BMW alla vigilia del round inglese del Mondiale
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi