Superbike: tutti i numeri di Assen

Sul circuito olandese finora hanno vinto 19 piloti. Rea ha trionfato undici volte, sette consecutive. Ducati ha sempre portato una moto sul podio.
Superbike: tutti i numeri di Assen

FLGFLG

19 apr 2018 (Aggiornato il 20 apr 2018 alle 11:01)

Questo weekend il mondiale Superbike correrà sul circuito olandese di Assen. Per gli amanti delle statistiche, WorldSBK.com ha divulgato una serie di dati interessanti.

Ad Assen il pilota Kawasaki Jonathan Rea ha vinto le ultime sette gare, undici in totale. Se riesce ad ottenere una doppietta, arriverà a solamente una vittoria da Carl Fogarty, il pilota che detiene il record di maggior numero di vittorie (59).

Rea può battere anche il record del maggior numero di vittorie nello stesso evento: Fogarty ha vinto 12 volte qui; Rea segue con 11, entrambi al TT Circuit Assen.

Il pilota Ducati Chaz Davies arriva da Aragon con una vittoria in Gara 2, ed è il quinto pilota nella storia con almeno sette vittorie su un tracciato. E’ dietro a Fogarty (12, ad Assen), Jonathan Rea (11, sempre ad Assen), Tom Sykes (9, a Donington) e Troy Corser (7, a Phillip Island).

Per la prima volta nella storia del campionato, tre piloti hanno due vittorie a testa dopo i primi tre weekend di gara: Davies, Melandri, Rea

Ducati ha sempre portato una moto sul podio nelle ultime 19 gare. Ad Assen la Casa italiana ha l’opportunità di battere un nuovo record, arrivando a 20 podi consecutivi. Il record assoluto appartiene proprio a Ducati, con 67 podi di fila da Gara 2 a Sugo nel 2002 a Gara 2 a Losail nel 2005.

I piloti britannici hanno vinto più di metà delle gare disputate ad Assen: 28 su 52. Attualmente, gli inglese hanno vinto anche 43 delle 46 gare corse, mancando solo Gara 2 a Misano nel 2017 e Phillip Island 2018, dove a vincere è stato l’italiano Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati).

L’unico pilota che ha vinto una gara sull’asciutto partendo fuori dalle prime cinque posizioni della griglia ad Assen è stato Jonathan Rea in Gara 2 lo scorso anno.

Solo Kawasaki è stata in grado di registrare sei pole consecutive ad Assen, una sequenza iniziata nel 2012 e continuata fino ad oggi. Lo scorso anno hanno battuto il record di cinque pole di fila, fatto segnare da Ducati (1992-1996).

Ben 19 piloti diversi hanno vinto una gara del mondiale Superbike ad Assen. Due di loro sono campioni del mondo del passato e del presente, Rea e Sykes. L’ex due volte iridato Troy Corser non è tra questi 19 nonostante le 30 gare disputate qui ed i 7 podi conquistati.

Tom Sykes detiene il record di pole ad Assen, ben 4. Troy Corser (1995, 1999, 2006) e Frankie Chili (1998, 2003, 2004) sono i suoi rivali diretti. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Canet: "La SBK? Quando vedi piloti meno veloci di te passare in MotoGP inizi a pensarci"

Aron sulle voci legate al suo futuro: "Magari compirò il salto da campione Moto2. Ducati e BMW due ottime moto, potrei fare bene con entrambe e vincere il più possibile"

SBK, Donington da incubo per Van der Mark: BMW si scusa con Michael

Tra cadute e problemi tecnici l'olandese ha vissuto un round assolutamente da dimenticare, ricevendo anche le scuse del Direttore Tecnico Gonschor
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi