SBK Donington, Superpole: Sykes fa paura

Il britannico torna “re” del giro secco e si guadagna la pole position. Alle sue spalle, gli altri piloti di casa Rea, Davies e Lowes. Melandri quinto a oltre un secondo, caduta per Haslam

SBK Donington, Superpole: Sykes fa paura

Federico PorrozziFederico Porrozzi

Pubblicato il 27 maggio 2017, 13:29

Tom Sykes, almeno in prova, è tornato padrone di Donington. Su un circuito che gli ha regalato molte soddisfazioni in passato, l’ex-iridato ha portato la sua Kawasaki ufficiale in vetta alla classifica della Superpole: 1’26”641 il suo miglior crono, unico ad abbattere il muro del minuto e 27 e capace di dare a Jonathan Rea, suo compagno di squadra e leader del mondiale, un distacco di oltre tre decimi di secondo.

DAVIES C’E’ - Terza piazza e prima fila anche per Chaz Davies, che è riuscito a risalire la classifica con la Ducati ufficiale ma che “paga” oltre sei decimi dal leader. Il passo gara del gallese, però, è davvero interessante e potrebbe essere l’unico a dare del filo da torcere alla coppia in “verde”. Alle sue spalle c’è la Yamaha di Alex Lowes, bravo a mettersi alle spalle l’altra Ducati di Marco Melandri (quinto a un secondo) e l’Aprilia di un ritrovato Eugene Laverty, che sul tracciato di casa punta al podio o a una prestazione da top five. 

BRAVO MERCADO - Xavi Fores (che insieme a Laverty era passato per la Superpole1) è settimo davanti ad uno sfortunato Leon Haslam: il pilota del Team Kawasaki Puccetti, dopo essere stato grande protagonista nelle prove di ieri con il terzo posto nelle libere2, è incappato in una scivolata che ha compromesso le sue qualifiche. Avrà comunque tempo di rifarsi in gara…
A chiudere la terza fila c’è il sempre più convincente Leandro Mercado (con l’Aprilia IodaRacing), seguito dalla MV Agusta di Leon Camier, dall’altra Yamaha di Van Der Mark e dalla RSV di Lorenzo Savadori, dodicesimo a due secondi dal leader.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SBK, Locatelli: “Test positivo, ma aspettiamo gennaio per avere conferme”

Il pilota ufficiale Yamaha ha raccolto informazioni importanti in vista del prossimo anno nonostante le diverse condizioni del tracciato

SBK Jerez Test: Alex Lowes chiude il 2025 con il miglior tempo, Petrucci a sei decimi

L’inglese della Bimota nel pomeriggio si è messo al comando della classifica precedendo Vierge e Van der Mark