Nella giornata caratterizzata da pioggia e condizioni difficili PJ Jacobsen, il pilota americano di Honda, ha ottenuto il miglior tempo del venerdì al TT Circuit Assen. Il campione in carica Kenan Sofuoglu era in testa nella sessione del mattino, davanti alla wild card Anthony West, mentre Jules Cluzel aveva sofferto un highside in sella alla sua MV Agusta.
Le condizioni del tempo nel pomeriggio sfortunatamente non sono migliorate. E con la pioggia che cadeva incessantemente la pista era sempre più in condizioni critiche. Il lavoro svolto oggi potrà però tornare utile domenica, se la gara fosse in condizioni di bagnato.
Tante le cadute e tempi diversi in questa prima giornata, dato che i piloti hanno cercato il limite, e il migliore in pista è stato il vice-campione del 2015, PJ Jacobsen.
Kenan Sofuoglu e Anthony West sono stati gli sfidanti più vicini all’americano, mentre due dei loro principali rivali per il titolo hanno sofferto abbastanza in queste condizioni. Il leader del campionato Randy Krummenacherha concluso al 16° posto, dopo vari momenti difficili sul bagnato e una caduta causata dalla perdita del posteriore, ma è stato Jules Cluzel ad avere la peggio dopo una caduta nella mattinata e un’altra nelle FP2, dalla quale è uscito illeso. Sia lo svizzero che il francese dovranno quindi disputare la Superpole 1.
La sessione è conclusa in anticipo con la bandiera rossa, quando mancavano soli 38 secondi alla fine, e la griglia WorldSSP spera che domani il cielo possa essere più luminoso. I dieci piloti che si sono aggiudicati la Tissot-Superpole 2 potrebbero dare vita ad una bella prova di forza, dato che alcuni dei contendenti al titolo sono per la prima volta così indietro, e gli specialisti della pioggia sfrutteranno questo momento.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
SSP 2026: il team MotoZoo Racing e Andrea Giombini uniscono le forze
La squadra capitanata da Fabio Uccelli ha deciso di puntare sul giovane talento tricolore proveniente dal CIV, il quale affronterà la sua prima stagione completa nel mondiale
SBK, ufficiale: Tarran Mackenzie e il team MGM insieme anche nel 2026
Il pilota scozzese continuerà a correre con la squadra di Michael Galinski, con cui ha già disputato la seconda parte del 2025. Avrà a disposizione la nuova Ducati Panigale V4 R
Insieme per passione
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.