Superbike: Checa punta sulla Spagna

Il campione del mondo SBK del 2011 non ha mai smesso di seguire le corse. "Sarebbe fantastico vedere un altro spagnolo sul gradino più alto del podio", dice
Superbike: Checa punta sulla Spagna

12 dic 2014

Dopo essersi ritirato nel 2012, Carlos Checa non ha mai abbandonato completamente il mondo delle due ruote. Il Campione 2011 è rimasto particolarmente legato al mondiale Superbike. Ti è piaciuta la stagione appena trascorsa, ti aspettavi Guintoli campione? “È stato un finale di stagione incredibile. Credo che Sylvain abbia fatto un gran lavoro, ha sempre mostrato un gran talento, ma prima di correre con Aprilia non ha mai potuto dimostrarlo pienamente. In Qatar è stato perfetto, e si è meritato il titolo di campione”. Hai avuto difficoltà a correre con la Panigale nel 2012, cosa pensi della moto attuale? “Ducati ha fatto un lavoro incredibile sviluppando la moto. Ricordo che nel 2012 il maggior problema era la mancanza di potenza in rettilineo e ora lo hanno risolto. C’è ancora molto da fare sulla distanza di gara a livello di gomme, ma risolto quello, potrà lottare per il titolo”. Fino ad ora sei l’unico spagnolo capace di conquistare il titolo WorldSBK. Ora due tuoi connazionali arrivano nella serie: faranno bene? “Terol e Torres sono due piloti giovani e talentuosi e hanno il potenziale per vincere. Devono adattarsi al nuovo campionato, alle moto, alle gomme e al formato della doppia gara. Attualmente credo siano i piloti Kawasaki i favoriti, ma stiamo a vedere come si muoveranno Honda, Ducati e Aprilia. Sarebbe fantastico vedere un altro spagnolo sul gradino più alto”. Hai mai pensato di tornare a correre, magari come wildcard? “Sono sicuro al 100% che non tornerò a correre. Mi diverto ancora in moto, ma la competizione è un’altra cosa e richiede compromesso. Quando sei abituato a correre per vincere, credi di poterlo fare ancora, ma non è così automatico che accada”.  

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SBK, ufficiale: Manzi passa in top class con il team GYTR GRT Yamaha

Stefano, attuale leader della SSP iridata, effettuerà il passaggio di categoria nella prossima stagione con la squadra di Filippo Conti, andando ad affiancare Remy Gardner

Cecchini: "La Superbike del futuro è la Production Bike: costa molto meno e valorizza i piloti"

Fabrizio, storico tecnico e titolare del team Ducati: "A Misano ho messo in pista una V4 di serie con qualche piccolo accorgimento: la differenza l'ha fatta Baldassarri, non il budget per correre"
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi